È iniziata la notte polare: le immagini più belle dal circolo artico

Di quale fenomeno atmosferico si tratta? Come funziona? E in quali città o nazioni si può ammirare? Proviamo a rispondere a queste e ad altre domande riguardanti le notti polari.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Mattia Giangaspero 22 Novembre 2023

Nella giornata di sabato, 18 novembre 2023,  alle ore 13:48, il sole è tramontato per l'ultima volta e la prossima alba avverrà solamente il 23 gennaio 2024. Non siamo impazziti, stiamo raccontando solo quanto accade ogni anno nelle aree e zone abitate più a nord della Terra. I cittadini di molte città come Utqiaġvik (Alaska – America settentrionale) o Barrow (Nord Alaska) vivranno poco più di due mesi totalmente al buio, senza più la luce solare.

A Tromso (Norvegia), conosciuta anche come "la capitale dell'Artico", invece, la notte polare avrà inizio il 28 novembre e si concluderà il 15 gennaio 2024, i giorni di buio saranno 49.

Murmansk, la città russa situata nella penisola del Kola, vedrà l'inizio della notte polare lunedì 4 dicembre 2023, mentre il sole tornerà sopra l'orizzonte da mercoledì 10 gennaio 2024 per un totale di 37 giorni di buio.

Perché accade questo?

A causa dell’inclinazione dell’asse di circa 23,5° su cui ruota la Terra, a latitudini superiori o almeno pari a quelle dei circoli polari (nord o sud), il Sole può restare sotto l’orizzonte anche durante tutto il giorno. (il periodo varia a seconda della posizione). E si lascia spazio a lunghi mesi con sole ‘notti polari'. In estate, invece, l’asse terrestre è orientato verso il Sole, quindi il polo riceve 24 ore al giorno di luce solare, un fenomeno noto come Sole di mezzanotte.

Le giornate si stanno accorciando rapidamente e alle elevate latitudini settentrionali la notte polare prende il posto del giorno. Per le località citate prima il mese di dicembre verrà trascorso tutto o quasi del tutto al buio, anche se non è proprio vero che non ci sarà mai la luce. Infatti anche se il sole resterà nascosto sotto l'orizzonte non si tratterà di un'oscurità completa ma durante le ore centrali del giorno sarà presente una luce crepuscolare.

Ecco allora un po' di foto amatoriali postate sui social per chi non può ammirarla dal vivo. Qual è la più bella?