È morta la tartaruga soccorsa dal bimbo in Sardegna: aveva mangiato troppa plastica

Non ce l’ha fatta l’esemplare di Caretta Caretta, specie in via di estinzione, che era già stata sottoposta a un intervento chirurgico per togliere un amo rimasto conficcato nella bocca. La causa della morte: un groviglio di lenza e di plastica che ha fatto infezione nell’intestino dell’animale.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Federico Turrisi 24 Luglio 2019

Non è servito il bel gesto di Gabriele, il bambino che, non appena aveva visto vicino alla riva l'esemplare di Caretta Caretta in difficoltà e impigliata nella plastica, aveva subito allertato gli uomini del Corpo Forestale di Mulavera, in Sardegna. Alla fine la tartaruga è morta a causa di un'infezione intestinale: fatale è stato un groviglio di lenza e di plastica che l'animale aveva ingerito. Non è stato sufficiente quindi, come fanno sapere i veterinari del CReS (Centro di Recupero del Sinis) di Oristano dove era stata portata la tartaruga, l'intervento chirurgico che aveva consentito l'estrazione dell'amo rimasto conficcato nella bocca del povero animale.

La vicenda finisce dunque nel peggiore dei modi. Una fine davvero triste, che ci ricorda ancora una volta i danni che la plastica in mare è in grado di procurare all'ambiente e agli animali.