Guanti sulle mani, sacchi aperti, gambe calde e tanta voglia di fare la differenza. È tempo di plogging, ancora.
Dal 30 settembre al 2 ottobre andrà in scena la seconda edizione del Campionato Mondiale di Plogging, l’innovativo sport a fortissimo Dna italiano che coniuga la corsa e l’attività fisica in generale con la raccolta rifiuti.
Dopo l’enorme successo del primo storico appuntamento, che noi di Ohga abbiamo avuto l’onore di raccontarti «da dentro», ploggers provenienti da tutto il mondo sono nuovamente pronti a correre su e giù per le valli del Piemonte alla ricerca dei rifiuti più impensabili scelleratamente abbandonati dall’uomo.
Quest’anno il teatro del World Plogging Championship saranno Pinerolo e i territori dell’Unione Montana delle Valli Chisone e Germanasca, con in testa Villar Perosa che ospiterà la gara vera e propria.
Più di 100 atleti e atlete sono stati selezionati tramite i punti ottenuti durante le gare qualificanti e una competizione online e il primo weekend di ottobre si sfideranno per sfidare a loro volta il littering, il fenomeno-piaga dei rifiuti abbandonati gratuitamente nell’ambiente che ci circonda.
Durante la prima edizione della manifestazione, gli oltre 60 atleti erano riusciti a rimuovere da boschi, prati e strade quasi 800 kg di rifiuti, per un totale di più di 700 kg di CO2 risparmiata.
Come può intuire, il plogging da solo non può essere la soluzione contro il littering ma rappresenta sicuramente la miccia per un sogno più grande. Anzi no: un mondo migliore e più pulito non è un sogno o un’utopia ma un obiettivo alla nostra portata, raggiungibile letteralmente un passo alla volta.
Il programma della seconda edizione del Mondiale di Plogging è ricchissimo. Si parte venerdì 30 settembre con Child Plogging Session, un’uscita di corsa e rifiuti rivolta ai bambini e alle bambine delle scuole di Villar Perosa.
Nel pomeriggio poi arriveranno gli atleti, verranno consegnati loro i pacchi gara e andrà in scena la cerimonia di apertura del Mondiale al Teatro Sociale di Pinerolo. Il giorno dopo, dal Comune di Villar Perosa, si partirà per la gara vera e propria al termine della quale avverrà l’apertura dei sacchi e il conteggio dei rifiuti da parte degli ufficiali di gara.
Lattina dopo bottiglietta, macchinetta del caffè dopo polistirolo (potrei andare avanti all’infinito purtroppo) verrà quindi effettuato il conteggio totale dei chili di rifiuti raccolti.
Sulla base poi della quantità di littering raccolta da ciascun atleta insieme alla distanza percorsa e del dislivello complessivo verrà infine stilata la classifica finale che verrà svelata solo domenica 2 ottobre presso gli impianti sportivi di Pomaretto, con la proclamazione dei vincitori e le premiazioni.
Domenica 2 ottobre presso gli impianti sportivi di Pomaretto si svolgeranno le premiazioni dei vincitori, con la proclamazione del Campione e della Campionessa Mondiale di Plogging 2022.
Rispetto all’anno scorso, però, la seconda edizione del Mondiale di Plogging vedrà una bella, importante novità: a fare la differenza non saranno solo gli atleti in gara ma anche il pubblico che parteciperà all’evento.
Durante la manifestazione ciascuno sarà infatti chiamato a consegnare le proprie vecchie scarpe da ginnastica che, grazie alla partnership con Eso Sport, saranno raccolte e riciclate per realizzare pavimentazioni per parchi giochi per bambini.
Un altro modo per ribadire il messaggio. Che ognuno di noi, cioè, può davvero fare la differenza.