"Ogni anno è la stessa storia, ogni anno è l'anno più caldo: basta" Sappiamo già che il commento a questa notizia sarà questo da parte di molti, ma il fatto che anche il 2024 sia l'anno più caldo di sempre non è una bufala e non deve essere preso sotto gamba. È grave che ogni anno sia quello più caldo, questo vuol dire che i problemi non gli stiamo risolvendo, anzi.
A chi, invece, commenta "e ma qui ha sempre piovuto e adesso fa freddissimo". Sì può essere, è vero, ma la temperatura che viene calcolata è quella media globale, quindi se fa freddo in una città, regione o nazione, magari in altri luoghi si sta soffrendo la siccità e si va ancora a mare a novembre.
Ora possiamo passare alla notizia. Copernicus ha dichiarato già in anticipo che il 2024 è l'anno più caldo di sempre e sarà l'anno in cui supereremo il +1.5°C. Quella famosa soglia di allerta massima. Con precisione secondo il Copernicus Climate Change Service, le temperature medie globali del 2024 sono state di 1,55°C superiori alla media preindustriale (1850-1900).
Il riscaldamento globale del 2024 è stato influenzato da una combinazione di fattori naturali e antropogenici. Uno dei principali contributori è stato un evento di El Niño particolarmente forte, che ha aumentato le temperature globali. Tuttavia, gli scienziati sottolineano che il riscaldamento a lungo termine è principalmente dovuto all'aumento delle emissioni di gas serra causate dalle attività umane.
Solo attraverso un'azione collettiva e determinata possiamo sperare di mitigare gli effetti del riscaldamento globale e proteggere il nostro pianeta per le future generazioni.