È vero che tagliare i capelli li rinforza e li fa crescere più velocemente?

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Tagliare i capelli spesso fa molto bene alla salute del fusto, ma non li fa crescere più velocemente. Resta comunque importante, spuntarli periodicamente, soprattutto in caso di doppie punte, che potrebbero rendere il capello più fragile e incline a spezzarsi.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 24 Febbraio 2024

Tagliare i capelli costantemente li rinforza, ma non li fa crescere più velocemente. La crescita, infatti, inizia dal follicolo pilifero, quindi tagliare i punti morti, alle estremità, non può aggiungere velocità. Tuttavia, li fa crescere più sani, il che è fondamentale se vuoi avere i capelli lunghi. E diventa ancor più importante, in caso di doppie punte, perché spesso sono così estese da danneggiare gran parte del fusto del capello.

Ogni quanto spuntarli? Prima di tutto, ricorda che i capelli crescono in media 1-1,5 cm al mese, non di più. Se hai i capelli trattati, si consiglia di tagliarli ogni 2-3 mesi per mantenerli morbidi e sani. Se invece sono naturali, dipende principalmente dalla velocità con cui crescono i capelli e dal taglio o dallo stile che vuoi mantenere. Per gli stili corti, un taglio ogni 3-4 settimane manterrà il look elegante. Per i caschetti, il mantenimento dovrebbe essere ogni 6 settimane, massimo 2 mesi. I capelli più lunghi possono aspettare anche fino a 4 mesi prima di aver bisogno di una rinfrescata

Se vuoi davvero far crescere i tuoi capelli più velocemente, ricordandoti che comunque più di 1 cm al mese non raggiungeranno, devi lavorare dall’interno. Ciò include sia l’aumento del flusso sanguigno al cuoio capelluto, con un piacevole massaggio del cuoio capelluto che allevia la tensione, sia l’assunzione di integratori per la crescita dei capelli, nei periodi di maggior stanchezza. Sia il collagene che la biotina possono fornire al corpo amminoacidi specifici che costituiscono la cheratina (ovvero, ciò di cui è fatta ogni ciocca di capelli). Potresti prendere in considerazione anche antiossidanti come la vitamina C e la vitamina E , per aiutare a gestire lo stress ossidativo sul cuoio capelluto (a quanto pare, anche lo stress ossidativo è stato legata alla caduta dei capelli). Nel corso dell’anno, invece, ricordati di mangiare bene e in modo variato.