Perché i capelli non crescono?

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
I capelli non crescono all’infinito. Raggiungono una lunghezza massima a poi si fermano. La crescita annua e la lunghezza dipendono dalla genetica, ma anche da molti fattori esterni come dieta, età, acconciature o stress, che possono indebolire il fusto o il follicolo.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 10 Maggio 2023

Hai scelto di tagliare i capelli e sei pentito? Non crescono veloci come vorresti; oppure vivi con il mito di Raperonzolo ma ti sembra che raggiunta una certa lunghezza, le tue chiome non crescono più. Come mai? Ci sono molte ragioni per cui i capelli decidono di non crescere oltre una certa lunghezza.

Perché i capelli non crescono?

I capelli di ogni persona sono geneticamente programmati per smettere di crescere dopo aver raggiunto una determinata lunghezza. Mediamente in un anno dovrebbero aumentare di circa 15 cm e la fase di crescita dura tra i 2 e i 6 anni. Non siamo, però, tutti uguali. Gli intervalli di tempo sono molto soggettivi.

I tuoi follicoli piliferi attraversano un ciclo di crescita che ha quattro fasi:

  • Fase anagen (fase di crescita)
  • Fase catagen (fase di transizione)
  • Fase telogen (fase di riposo)
  • Fase esogena (fase di caduta dei capelli).

Ogni follicolo pilifero passa attraverso questo ciclo, che determina la lunghezza e il volume delle trecce di una persona. Se questo ciclo viene interrotto a causa di qualsiasi fattore, la normale crescita dei capelli ne risente.

Quali sono i fattori che influenzano il processo di crescita?

  • Genetica: se hai i capelli lunghi, sani, lucenti e folti nonostante non te ne prenda molta cura, ringrazia i tuoi geni. Altrimenti, devi fare uno sforzo extra per fermare il diradamento dei capelli e favorirne la crescita.
  • Livello di stress: è clinicamente provato che qualsiasi tipo di stress fisico o psicologico è dannoso per la crescita dei capelli. Lo stress innesca una condizione chiamata Telogen effluvium in cui i capelli entrano prematuramente nella fase telogen (fase di riposo), limitando la loro crescita. Sebbene questa condizione non richieda alcun trattamento medico e non duri più di sei mesi,influisce sul ciclo di crescita dei capelli e ne causa la caduta o l’arresto dell'allungamento.
  • Età: l’'invecchiamento non solo provoca l'ingrigimento dei capelli, ma influisce anche sulla loro crescita perché è noto che la fase anagen si accorci man mano che gli anni passano, portando alla dormienza del follicolo. Inoltre, con l'avanzare dell'età, i follicoli piliferi diventano meno attivi portando al declino del follicolo e al deterioramento del cuoio capelluto.
  • Rottura dei capelli: come anticipato i capelli di una persona media crescono a una velocità di circa 15 cm all'anno. Se hai la sensazione che non raggiungano questo obiettivo, potrebbero effettivamente essere perché si spezzano. Questo fenomeno è anche noto come plateau di crescita ed è molto comune. La rottura dei capelli può essere causata da cure inadeguate. L'eccessiva lavorazione e l'acconciatura a caldo (la piastra) dei capelli possono causare la perdita di umidità ed elasticità, facendoli diventare secchi e fragili e portando alla rottura.
  • Doppie punte: se i capelli non ricevono abbastanza nutrienti per bilanciare i livelli di umidità, le punte inizieranno a spaccarsi, con conseguente rottura.
  • Acconciature e prodotti per lo styling: l’accumulo di oli e prodotti sul cuoio capelluto può bloccare i follicoli e impedire la crescita dei capelli o causare interruzioni dello sviluppo. Fai attenzione anche ad acconciature complicate, che possono stressare i follicoli e provocare l'alopecia da trazione.
  • Dieta ed esercizio fisico: come lo stress, la tua dieta e le tue abitudini di esercizio influiscono molto sulla tua salute fisica. Un’alimentazione povera di proteine e di vitamine del gruppo B può danneggiare la chioma. Consuma uova, spinaci, frutti di bosco, avocado, legumi e cereali integrali.