Early BKK, il bar café realizzato con cartoni del latte e bottiglie di vetro che promuove l’economia circolare

Progettato dallo studio di design Sapcecraft, il BKK Café si trova in un quartiere residenziale di Bangkok. La sua particolarità? Non solo è stato in parte realizzato con rifiuti riciclati come bottiglie di vetro e cartoni del latte, ma promuove principi green per la salvaguardia dell’ambiente.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 18 Febbraio 2023

In un quartiere residenziale di Bangkok, un edificio di 120 metri quadrati a due piani è diventato un esempio di architettura sostenibile, non solo per essere stato realizzato con i cartoni delle confezioni del latte e il vetro delle bottiglie di birra, ma anche per le pratiche di sostenibilità che promuove.

Progettato dallo studio di design Spacecraft. l’Early BKK è uno spazio adibito principalmente a caffetteria che utilizza rifiuti e materiali riciclati provenienti dal quartiere in cui si trova.

I designer che hanno lavorato al progetto hanno stretto una collaborazione con un'azienda per creare un re-board fatto interamente di cartoni delle confezioni del latte, tagliati in tanti piccoli pezzi, mentre le bottiglie di birra sono state utilizzate in molteplici modi in tutto il progetto, dalla facciata (per cui sono state necessarie fino a seicento bottiglie) alla porta, e ancora per il soffitto, le sedie e i tavoli.

Alcune delle bottiglie di vetro sono state frantumate per far parte della pavimentazione del terrazzo e del bagno, mentre le loro confezioni hanno creato una sorta di texture sui muri di cemento colato dell’edificio.

Il café è organizzato su due piani. Il piano terra ospita il banco principale del bar e lo spazio dedicato alla vendita di macchinette per il caffè. Un ulteriore spazio per la vendita al dettaglio espone poi capi di abbigliamento di seconda mano, promuovendo il principio dell'economia circolare.

L'area relax dell'Early BKK Café si trova al primo piano caratterizzato dalle grandi finestre poste su entrambi i lati per garantire una ventilazione naturale dell'ambiente. Lo spazio viene usato anche per ospitare workshop e altre attività culturali, nella maggior parte dei casi legati al tema della sostenibilità, come per esempio incontri per promuovere politiche contro l’utilizzo della plastica e piani per una corretta raccolta differenziata.

Il cambiamento climatico è tanto una questione locale quanto una questione globale. Sebbene il superamento di un imminente tracollo ecologico richieda uno sforzo coordinato a livello istituzionale, è comunque importante che le comunità locali possano anche agire su questioni a loro vicine come l'inquinamento e la gestione dei rifiuti del quartiere.

Il progetto dell'Early BKK Café mostra un modo per farlo. L'upcycling dei rifiuti da utilizzare come materiale da costruzione e finiture per interni non solo aiuta a dar loro nuova vita nell'ambiente locale, ma impedisce anche l'estrazione di nuove materie prime. Non solo. L'esposizione di questi materiali riciclati nello spazio comune di un caffetteria trasmette alle gente del posto un messaggio fondamentale: il principio di economia circolare alla portata di tutti, a livello individuale e a livello collettivo.