Con l'arrivo del freddo arrivano i soliti problemi di manutenzioni all'interno di case, condomini e negozi e di conseguenza anche le giuste preoccupazioni dei proprietari. Di cosa stiamo parlando nello specifico? Dei contatori dell'acqua e della luce e di come proteggerli dal freddo per evitare malfunzionamenti del servizio e costi imprevisti per le riparazioni.
Se hai contatori posizionati al di fuori della tua abitazione e le temperature dovessero rimanere per più giorni basse, vicino o sotto lo zero è consigliabile isolare i vani esterni contenenti i contatori, rivestendoli con materiale isolante come polistirolo o poliuretano espanso, materiali facilmente reperibile presso rivenditori del settore edile. Lo spessore dei pannelli deve essere di almeno 3-4 centimetri. Questo perchè i contatori maggiormente soggetti a rotture da gelo sono quelli posti all’esterno dei fabbricati (nei bauletti o nelle nicchie) e quelli situati in locali non riscaldati.
Infine, i rivestimenti aggiunti devono consentire la lettura del quadrante del contatore, con un semplice spostamento quando serve dello stesso rivestimento.
Se il contatore risulta già congelato ma non ancora rotto:è opportuno avvolgere il contatore con una coperta vecchia o con dei giornali, aspettando che si scongeli. Nel caso si riscontri la rottura del contatore, occorre chiamare tempestivamente il numero di emergenza.
Se invece i contatori esposti al freddo fossero non privati, ma condominiali, quel che bisogna fare è verificare la funzionalità delle valvole di intercettazione alla base delle colonne montanti. Coibentare i tratti di tubazione esposti all’aria, soprattutto quelli che attraversano androni o altri locali aperti o non riscaldati.