Ecco dove si trova il parco agrivoltaico più grande d’Italia

Il più grande parco a energia solare realizzato in Italia si trova in provincia di Trapani, Sicilia e ha una capacità produttiva di energia pari a 66MW.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Mattia Giangaspero 30 Maggio 2023

Ben 66MW di potenza. Si tratta della capacità energetica più grande in questo momento presente in Italia per quanto riguarda gli impianti di agrivoltaico. Ma dove si trova questo grande parco di energia solare? Mazara del Vallo, in provincia di Trapani e quindi in Sicilia. 

Il progetto porta la firma diENGIE ed è legato all’accordo stretto con Amazon Italia, a cui è destinata parte della produzione elettrica.

L’impianto di Mazara del Vallo è vero e proprio modello di tecnologia, in quanto oltre a essere il più grande parco agrivoltaico realizzato in Italia, è anche il primo legato ad un Corporate PPA (Power Purchase Agreement), un contratto di compravendita a lungo termine stipulato tra aziende private.

“Nonostante il contesto di crisi globale, abbiamo proseguito il nostro percorso di decarbonizzazione verso la transizione energetica. L’impianto agrivoltaico di Mazara del Vallo per ENGIE è pienamente coerente con la strategia di sviluppo in Italia e nel mondo”, afferma Monica Iacono, CEO di ENGIE Italia

“Attualmente contiamo su 500 MW di capacità installata rinnovabile e il nostro piano mira a raggiungere i 2 GW nel 2030 tra impianti eolici e fotovoltaici. Per conseguire questi obiettivi è fondamentale una relazione continua e costante con i territori e con le istituzioni centrali unitamente a un quadro normativo e regolatorio stabile,  semplificato, che ci auguriamo venga presto definito”.

Il Parco agrivoltaico a Mazara del Vallo

Si estende su 115 ettari e come ti anticipavo prima riguardo la tecnologia usata, c'è da dire come l'installazione presenta pannelli solari bifacciali che consentono di catturare dai terreni circostanti sia la luce diretta che quella riflessa. E inseguitori monoassiali per seguire l’orientamento del sole e ottimizzare la resa.

Al progetto hanno lavorato 150 persone e se fino a ora ti ho parlato solo di energia, adesso ti racconto anche un po' della parte agricola. Nel parco agrivoltaico di Mazara del Vallo saranno coltivate principalmente colture foraggere oltre a viti, lavanda e piante aromatiche e officinali.