
I gomiti sono una zona spesso molto trascurata. Talvolta, è solo pigrizia. Non è un punto che hai sempre sotto gli occhi, passi l’inverno con le maniche lunghe e poi con le prima t-shirt ti rendi conto di come siano secchi e ruvidi, al tatto ma anche alla vista. Le cause più comuni di questo inestetismo sono ambientali: i sistemi di riscaldamento e raffreddamento domestici spesso assorbono l'umidità dall'aria e, quindi, dalla pelle di una persona. Inoltre, il materiale di maglioni e camicie a maniche lunghe può sfregare contro i gomiti, rimuovendo gli oli naturali e irritando la pelle. Non ti resta che effettuare un’operazione d’urto, applicando un’ottima crema idratante.
Metti il burro vegetale a scelta e la cera d'api in un contenitore resistente al calore. Fai poi sciogliere il composto a bagnomaria a fuoco basso fino ad ottenere un liquido omogeneo.
Aggiungi l'olio vegetale e mescola delicatamente con un cucchiaio di legno. Trasferisci il preparato in un piccolo barattolo di vetro resistente al calore o in un altro contenitore pulito e asciutto. Attendi qualche ora che la crema si raffreddi e assuma consistenza. Puoi anche metterla in frigorifero. Applica la crema tutte le sere massaggiandola molto bene. È molto grassa, quindi fai attenzione agli abiti perché potrebbe ungere.
Se i gomiti si desquamano, dovresti esfoliare la pelle almeno un paio di volte la settimana, con un prodotto delicato. Mescola un un po ‘di yogurt intero con qualche goccia di argan o di olio d'oliva. In alternativa, mescola un po' di amido di mais con olio di oliva o di argan. Strofina le zone ruvide per qualche istante, quindi risciacqua con acqua tiepida. Qui trovi diversi rimedi naturali per risolvere il problema.