Ecco qual è il luogo più pulito del mondo: si trova tra l’Antartide e la Tasmania e l’aria è davvero incontaminata

I ricercatori hanno scoperto l’eccezionalità dell’evento grazie a un sorprendente campionamento. Si tratta di un luogo incontaminato dove l’azione dell’uomo per fortuna non è arrivata, almeno per il momento.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Alessandro Artuso 23 Giugno 2020

Pensi che non esista un posto in cui l’aria sia realmente pulita al 100%? In realtà ti sbagli perché tra la Tasmania e l’Antartide c’è veramente un posto dove l’uomo non ha ancora contaminato (e quindi danneggiato) l’ambiente.

Si tratta di un vero e proprio paradiso nell’Oceano Antartico, oggetto di uno studio pubblicato sulla rivista PNAS (Proceedings of the National Academy of Sciences of the United States of America) che ha scoperto le stupefacenti condizioni atmosferiche per frenare l’arrivo dell’inquinamento causato dalle azioni umane.

La ricerca, condotta dalla Colorado State University, ha analizzato i microbi presenti nell’aria dove di solito questi organismi proliferano e si disperdono per tantissimi chilometri anche a causa delle correnti di vento. I risultati mostrano invece che l’aria di quel luogo è incontaminata e quindi priva di agenti inquinanti che possano nuocere alla salute. 

I campioni sono stati raccolti nella parte inferiore dell’atmosfera, a bordo della nave di ricerca CSIRO Research Vessel Investigator, in un luogo molto vicino al contatto diretto con le acque dell’Oceano Pacifico.

I ricercatori hanno scoperto questi dati grazie al campionamento del bioaerosol, cioè le particelle sospese nell’aria, di origine biologica, come batteri, microorganismi e tossine. Si tratta della prima volta in cui una ricerca di questo tipo avviene così vicino all’Antartide ed è sorprendente scoprirne i risultati assolutamente positivi.

Gli scienziati sono certi che si tratti di uno dei pochi luoghi ancora intaccati dalle azioni inquinanti derivate dalle attività dell’uomo.