Ecojet: dal 2024 si potrà viaggiare su aerei completamente elettrici

E se ti dicessi che sta per nascere una compagnia con la quale si potrà viaggiare in aerei completamente elettrici?
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Mattia Giangaspero 20 Luglio 2023

Qualcosa sta cambiando da tempo per auto e moto, anche se lentamente, mentre per gli aerei è ancora tutto fermo e questo è un problema sia per noi, sia per l'ambiente. Rischieremmo quasi un controsenso se dovessimo cambiare paradigma solo per le auto con la sostituzione di motori endotermici e non per gli aerei. E questo lo diciamo perchè è vero che le auto a benzina e diesel inquinano, ma gli aerei inquinano ancora di più. Molto di più.

Basti pensare che un aereo produce una media di 285 grammi di anidride carbonica per passeggero e per ogni km percorso, contro i 42 grammi prodotti da un’automobile.

E forse questa tanto voluta svolta potrebbe avvenire e anche presto, all'improvviso. Come un fulmine a ciel sereno, dal 2024 si potrebbe volare su aerei completamente elettrici. Tutto grazie a un progetto, quello di Dale Vince, magnate dell’energia pulita nel Regno Unito. Il progetto che ha deciso di lanciare riguardante il settore dell'aviazione si chiama "Ecojet", che prevede la transizione a velivoli elettrici, inizialmente per voli interni e su aerei da 19 posti, poi in Europa e su velivoli da 70 posti.

Ovviamente essendo del Regno Unito, l'idea di Vince è quella di diventare una compagnia bandiera, la prima di tutta la Gran Bretagna. Per diventarlo però ci saranno alcuni passaggi da dover effettuare, passaggi normativi classici che devono effettuare tutte le nuove compagnie come assicurarsi gli slot di decollo e atterraggio negli aeroporti.

La cosa un po' strana è che, poichè Ecoject si presenterà come una compagnia tradizionale, per avere l'approvazione, dovrà montare dei motori a cherosene, quindi a combustibili fossili. Questo è quanto viene richiesto.

Quel che il magnate Vince ha promesso invece è che nel breve periodo vengano installate batterie elettriche, in grado di viaggiare per 482 chilometri.

Un altro step importante in avanti che vorrà fare Ecoject per il mondo dell'aviazione è quello legato alla filiera del riciclo. L'idea è quella di riciclare aerei dismessi o da dismettere. Dopo il lancio in Gran Bretagna, Vince punta ad espandersi in Europa in soli 18 mesi. Chissà in quanto tempo nel resto del mondo. Mentre speriamo che questa nuova compagnia abbia dei competitor, così che anche gli aerei possano diventare sostenibili.