video suggerito
video suggerito
14 Novembre 2020
13:00

Edema: un gonfiore che può avere molte cause

L'edema non è altro che il ristagno di liquidi in una, o più parti, del corpo. Non è una patologia in sé ma il sintomo, ossia il segnale che indica che qualcosa non va. È quindi fondamentale rivolgersi al proprio medico curante per capirne la causa specifica e attuare una cura ad hoc.

416 condivisioni
Edema: un gonfiore che può avere molte cause
Immagine

L'edema è un accumulo di liquidi linfatici negli spazi interstiziali dell'organismo, che provoca principalmente gonfiore. Lo noterai soprattutto negli arti inferiori, quindi in gambe, piedi o caviglie, ma può comparire anche su braccia e mani. In certi casi, può interessare persino il viso. Tieni presente che l'edema può anche essere la manifestazione di una patologia più grave. Per questo motivo, è bene non sottovalutarlo e chiedere subito un parere al medico.

Cos’è

Immagine

Gli edemi non sono altro che accumuli di liquidi nel corpo e possono colpire piedi, caviglie, gambe, ma è altrettanto vero che possono verificarsi ovunque sul corpo. Quando parliamo di edema si intende un sintomo, non una malattia; è un disturbo che interessa più frequentemente le donne incinte e le persone anziane, ma chiunque può esserne soggetto. Quando è presente in tutto il corpo si parla di anasarca.

I sintomi

Il sintomo più evidente dell'edema è sicuramente il gonfiore, provocato dal ristagno di liquidi. Questa manifestazione viene accompagnata da una sensazione di tensione. Potrebbe inoltre sembrarti che quella zona sia stranamente "piena". Altri segnali dipendono invece dalla causa che ha provocato quel disturbo.

Le cause 

Ecco alcune delle possibili cause di edema:

  • stare seduti o in piedi per molte ore
  • l'uso di alcuni farmaci
  • cambiamenti ormonali durante il ciclo mestruale e la gravidanza
  • infezioni o lesioni
  • vene varicose
  • disfunzioni dei canali linfatici (linfedema)
  • allergie alimentari o punture di insetti
  • malattie a carico di reni, cuore, fegato e tiroide
  • presenza di alta o bassa pressione sanguigna
  • consumo di cibi salati.

La diagnosi 

Immagine

Una volta osservato il problema, il medico a cui ti sei rivolto valuterà la presenza di vene varicose, ferite o infezioni. Se vorrà approfondire potrà richiederti di effettuare ulteriori esami come:

  • radiografia
  • Tac
  • risonanza magnetica
  • test delle urine
  • esami del sangue.

La cura

Le forme più lievi di edema sono solite guarire in modo spontaneo. Le forme più gravi, invece, possono essere trattate grazie all’uso di farmaci diuretici, previo consulto medico. Tuttavia, ecco altre possibili cure o trattamenti:

  • applicare bendaggi compressivi sugli arti gonfi per stimolare il riassorbimento del liquido in eccesso
  • ridurre l'uso del sale nell'alimentazione
  • dormire con le gambe leggermente sollevate
  • indossare calze elastiche
  • sottoporsi a massaggi che favoriscano il drenaggio dei liquidi.

Fonte| Humanitas 

Mi piace scoprire e approfondire la scienza, la salute, il corpo e i suoi meccanismi, una macchina perfetta ma che dobbiamo conoscere a fondo. Conoscere i sintomi di una malattia e la sua cura, capire quali possono esserne le cause è solo l’inizio di un mondo da scoprire e che ci riguarda ogni giorno. Perché noi ci osserviamo, ci scrutiamo, ma non sempre capiamo quanto il nostro organismo sia unico. E comprenderlo ci aiuta a vivere bene e meglio. Bresciana doc, vivo da sempre in provincia. Sono laureata in Lingue Straniere e mi sono specializzata in giornalismo. Il nuovo e il lontano mi hanno sempre affascinato. Attorno a me, tra i campi di casa e la Franciacorta (poco più in là), c’è da sempre la natura. Spazi ampi e ariosi per passare il tempo e rifarsi gli occhi tra farfalle, coccinelle e distese di girasoli. Amo gli animali dai primi anni di vita. Non sono mai stata senza (almeno) un cane. Veri e propri compagni di vita di cui non potrei fare a meno. Per chi tiene a dolcezza e salute non c’è nulla di meglio che una passeggiata all’aria aperta, ma soprattutto “a quattro zampe”!