El Hierro l’isola vulcanica più piccola delle Canarie: ecco cosa visitare

El Hierro è la più piccola tra tutte le isole dell’arcipelago delle Canarie. La sua lunghezza massima è pari a 33 Km, per una larghezza che non raggiunge i 15 Km.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Mattia Giangaspero 1 Giugno 2023

L'ultima isola del viaggio. E detto così sembra un po' Laugh Tale di One Piece (Manga-Anime giapponese sui pirati per chi non lo conoscesse), però dietro esiste una storia vera. La sua storia te la racconto più avanti, per il momento atteniamoci alla geografia. Delle isole Canarie, l'isola di El Hierro è la più piccola e la sua capitale è Valverde. Vivono solo 10mila abitanti e il paesaggio è in assoluto un autentico paradiso naturale che offre lunghe coste e distese di terra vulcanica con una ricca biodiversità di vegetazione lungo le molteplici gole.

Una curiosità riguardo l'isola

Prima della scoperta dell'America era considerato il meridiano zero. Prima del 1492, si credeva che El Hierro fosse la "fine del mondo" Lo storico faro che guidava i naviganti dell'epoca è rimasto intatto fino ad oggi e si è trasformato in una delle grandi attrazioni dell'isola.

Nell'anno 2000, El Hierro fu dichiarata Riserva della Biosfera dall'Unesco. Sebbene sia dieci volte più piccola rispetto a Tenerife. Forse questo è dovuto al fatto che sull'isola c'è una ricca presenza di vulcani, ben 800. In più, accoglie specie uniche come la lucertola gigante di El Hierro o il ginepro turifero, l'albero simbolo dell'isola.

L’area protetta di El Sabinar ha un qualcosa di davvero incredibile: non appena raggiungerete questo bosco magico vi ritroverete nel bel mezzo di una foresta molto particolare, caratterizzata da alberi piegati su se stessi dal vento nel corso dei secoli. Uno spettacolo naturale incontaminato con una meravigliosa vista sull’oceano.

Roque de la Bonanza

Si tratta di una roccia vulcanica scolpita dalle erosioni che decora la costa est dell'isola.

El Julan

Il Parco Culturale El Julan conserva l'eredità della popolazione aborigena di El Hierro, denominati  "bimbaches". Si tratta di un complesso di petroglifi ancora indecifrati che include anche un centro d'interpretazione e un belvedere.

Chiesa della Candelaria

Una delle immagini più famose di El Hierro è l'eremo della Candelaria. Una chiesetta che si erge solitaria sulla cima di un momento. Un altro simbolo dell'isola.

Valverde

La capitale di El Hierro nonché la sua città più popolosa è Valverde. Si tratta dell'unica capitale delle Canarie a non essere sulla costa, poiché si trova nell'entroterra dell'isola. Nonostante si tratti del nucleo urbano più importante dell'isola, è abbastanza piccolo, seppur fornito di porto e aeroporto. Il centro di Valverde consiste in un viale, conosciuto come “la calle”, ovvero la strada.

El Hierro, una terra sostenibile

Come Riserva della biosfera dell’UNESCO, El Hierro mira a conservare l’ecosistema marittimo e terrestre e la sua biodiversità, con l’utilizzo sostenibile delle risorse naturali. Questa piccola isola cattura i visitatori per il contrasto tra le sue terre vulcaniche, il verde dei suoi boschi rigogliosi e la trasparenza dell’acqua. Intorno all’isola c’è l’opportunità di scoprire anemoni, spugne, coralli gialli e il raro corallo nero che si sono riformate dopo le eruzioni vulcaniche del 2011.

El Hierro e il piano per l'autosufficienza energetica

Il primo piano per l’autosufficienza energetica risale al 1997 e oggi l’obiettivo è raggiungerla entro i prossimi 5-6 anni.
I segnali sono incoraggianti: per ventiquattro giorni, nell’estate 2019, il 100% del fabbisogno energetico è stato scoperto da fonti rinnovabili.

In genere le fonti verdi rappresentano a El Hierro il 60%, grazie all’energia prodotta dalle turbine eoliche costruite nel territorio di Valverde e alla centrale idroelettrica di Gorona. Attualmente sono in corso lavori per estendere l’influenza della centrale e sfruttare al meglio l’energia marina, il fotovoltaico e il riutilizzo della produzione energetica in eccesso.