
Dopo averlo trascurato per un po’ di tempo, è ora di dare una ripulita a balconi e terrazzi.
Dopo un periodo di incuria, le piastrelle diventano opache e polverose. Rimediare è facile, e anche necessario per godersi qualche bella serata all’aria aperta sul nostro terrazzo!
Ecco due metodi efficaci per pulire e lucidare le piastrelle.
Profumato e sgrassante, sarà ottimo anche sulle macchie più ostinate. Sciogli un quadratino di sapone in un secchio di acqua tiepida e mescola bene, se hai il sapone di Marsiglia liquido, usane 1 cucchiaio.
Passa il composto con un panno morbido su tutta la superficie da lavare e asciuga con un panno asciutto, in questo modo risulterà più brillante. Ricorda di non eccedere con il sapone, altrimenti la schiuma sarà troppa e opacizzerà le mattonelle.
Se hai già in casa questo ingrediente detergente, versane un misurino in un secchio d’acqua a temperatura ambiente. Lava accuratamente con un panno o anche il mocio e asciuga sempre con un panno morbido.
Il bicarbonato è un ottimo alleato per pulire e lucidare pavimenti e piastrelle. Prepara una pasta con bicarbonato di sodio e acqua, applicala sulle superfici da lucidare, strofina delicatamente con un panno o una spugna morbida, e poi risciacqua con acqua tiepida. Il bicarbonato aiuta a rimuovere sporco e macchie, lasciando la superficie lucida.
L'aceto bianco è un detergente naturale efficace. Mescola una parte di aceto bianco con tre parti di acqua calda. Utilizza questa soluzione per lavare pavimenti e piastrelle con un panno in microfibra. L'aceto aiuta a sgrassare e a far brillare le superfici. Inoltre, l'odore dell'aceto svanisce rapidamente dopo il risciacquo.
Per lucidare pavimenti in legno o superfici delicate, puoi utilizzare una miscela di olio d’oliva e succo di limone. Mescola due parti di olio d’oliva con una parte di succo di limone e strofina delicatamente con un panno morbido. Questa miscela dona lucentezza e nutre i pavimenti in legno, senza essere aggressiva.