Erbe infestanti: quali sono quelle più comuni e consigli per rimuoverle

Le piante infestanti, note anche come malerbe o erbacce, sono piante che crescono in luoghi dove non sono desiderate e competono con le colture per risorse vitali come acqua, luce e nutrienti. Vediamo insieme come prevenire la loro formazione.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Mattia Giangaspero 23 Settembre 2024

Le erbe infestanti sono un problema comune nei giardini, nelle aiuole e persino nei vialetti. Le specie più diffuse e conosciute sono la gramigna, la portulaca, il tarassaco, l’ortica e l’erbaccia di San Giovanni.  Vediamo più nello specifico il perché si formino e come si possono estirpare. 

Cosa sono le piante infestanti

Capita molto spesso che, nonostante le nostre cure e attenzioni, all'interno dei vasi crescano le erbacce ovvero delle erbe infestanti. I loro semi possono raggiungere le piante coltivate all'esterno (come balconi, terrazzi ecc..) in diversi modi: terriccio di scarsa qualità, vermi, uccelli o anche piante vicine. Queste erbacce, oltre ad essere antiestetiche, minacciano la crescita e il benessere generale della pianta in quanto sono molto resistenti e sottraggono alle nostre piante nutrienti e acqua. Per questo motivo è importante eliminarle

Come prevenire la formazione delle piante infestanti

Come già ti ho anticipato prima uno dei motivi che porta alla formazione delle piante infestanti è il terriccio. Conviene che tu mantenga il terreno ben nutrito e sano con concimazioni regolari per ridurre la possibilità che le piante infestanti crescano. Inoltre applicare uno strato di pacciamatura (come corteccia, paglia o compost) intorno alle piante coltivate può aiutare a soffocare le erbacce, riducendo la loro capacità di germogliare.

Come estirpare le piante infestanti

Aceto

L'aceto, ingrediente che sicuramente hai in cucina, può tornare utile anche in giardino. Tra i suoi benefici, infatti, rientra anche quello di fare da diserbante naturale.

Sale da cucina

Spargi il sale da cucina direttamente alla base delle erbacce. Questo metodo è particolarmente indicato per quelle aree dove non si desidera alcuna crescita vegetale futura, come vialetti o tra le fessure dei mattoni. Evita di usare il sale nei giardini o nelle aiuole coltivate.

Bicarbonato di sodio

Per applicare il bicarbonato di sodio, basta cospargerlo direttamente sulle foglie delle erbacce. È consigliabile fare questa operazione durante una giornata asciutta, così da evitare che il bicarbonato venga lavato via dalla pioggia.

Olio di girasole

L'olio di girasole deve essere applicato in piccole dosi direttamente sulle foglie delle erbacce. Ti puoi aiutare un pennello o un flacone spray per distribuire l'olio in modo uniforme, preferibilmente in un giorno senza vento per evitare la dispersione.

Succo di limone

Il succo di limone può essere spruzzato direttamente sulle erbacce usando un flacone spray. Applica il succo in pieno sole per massimizzare l'effetto bruciante sugli infestanti. È importante evitare di colpire le piante desiderate, poiché il succo di limone può danneggiarle.