Fai un suncatcher insieme ai bambini per giocare con luce e colori

Gli acchiappasole da finestra possono essere un lavoretto creativo originale per i bambini più grandicelli, da realizzare insieme a mamma e papà, e un divertente passatempo per i più piccoli che godranno dei giochi di luce sistemandosi di fronte ai vetri di casa così decorati. Un modo per ricrearsi quando non si può uscire di casa ma il desiderio di sole è forte.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Francesca Camerino 18 Aprile 2020

Come fare entrare il sole in casa quando non possiamo uscire? Non sempre abbiamo camere grandi o un balcone dal quale affacciarci per goderci il calore e la luce naturale.

Un ‘idea per sfruttare le finestre di casa sono i  sun catcher. Un modello originale di acchiappasole può essere realizzato dai bambini più grandi in modo da accogliere più luce e stimolare il sole ad entrare. Inoltre può essere un passatempo per i bimbi più piccoli che godranno dei giochi di luce. Ecco come fare un suncatcher da finestra con un'oretta di lavoro.

Come fare un suncatcher da finestra

Occorrente

  • Anelli da coperchio da barattolo di vetro di 7cm di diametro
  • piatto di carta
  • pennarelli o matite colorate
  • cartamodelli circolari
  • batuffolo di cotone
  • olio vegetale
  • colla vinilica
  • filo da cucito o spago

Procedimento

Realizza un cerchio e dividilo in sezioni geometriche e poi lascia colorare ai bimbi le sezioni. In alternativa stampare un modello dopo averlo scaricato dal web.

Quindi riduci o ritagliali della misura giusta ( 7 centimetro di diametro). Anche se non sono precisi, puoi rifinirli in seguito dopo aver usato l’anello come modello e guida.

Poi sistema il cerchio colorato su un piatto di carta e imbevi un batuffolo di cotone di olio vegetale senza inzupparlo troppo.

Strofina l'olio vegetale su ogni cerchio  colorato. senza preoccuparti di rovinare il lavoro dato che l'olio non scioglierà il colore dei pennarelli o dei pastelli, renderà solo la carta più trasparente. Basta che passi l'ovatta sull'intero cerchio per un paio di volte, e poi  lascia asciugare completamente (per almeno 15 muinuti).

Una volta che il cerchio è asciutto, incolla  il cerchio nel bordo interno dell’anello,, in maniera che la parte colorata sia rivolta sulla parte interna dell’anello facendolo aderire bene.

Poi taglia il filo di cotone o lo spago della lunghezza di cui hai bisogno considerando che prima di legarlo serve fare un giro di filo attorno al coperchio. Dopodichè fai un nodino e lascia le estremità abbastanza lunghe per appenderlo sul lato interno della finestra.

A lavoro ultimato, trova la finestra più adatta ( maera da letto osala da pranzo) e appendi i suncatcher  alla finestra con un pezzettino di nastro adesivo, realizzando la composizione e affiancandoli come più ci piacciono. Vedrai che bell'effetto crea l’olio vegetale: fa entrare la luce del sole attraverso i colori quasi fosse il risultato di un incantesimo!

Fonte | Momdot