Fare flessioni (almeno 40) protegge la salute del tuo cuore e può anche allungarti la vita

Uno studio condotto all’Università di Sidney in Australia e una ricerca che ha coinvolto oltre mille pompieri in Massachusetts evidenzia quanto gli esercizi di rafforzamento, come le tradizionali flessioni, possano proteggere la salute del cuore e prevenire numerose patologie, non solo cardiovascolari, ma persino i tumori.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 6 Maggio 2019

Fortificano spalle e braccia, fanno lavorare gli addominali e aumentano la massa ossea. Ma non sono solo questi i motivi per cui dovresti iniziare a fare flessioni. Secondo uno studio dell’Università di Sydney pubblicato sull'American Journal of Epidemiology, questo esercizio di rafforzamento muscolare, combinato a una camminata a passo veloce di 30 minuti al giorno, non solo ti permetterebbe di tenerti in perfetta forma, ma anche di allungarti la vita.

I ricercatori australiani hanno preso in esame ben 80.000 adulti sopra i 30 anni residenti in Gran Bretagna, che erano stati arruolati tra il 1994 e il 2008 in due progetti di ricerca: l’Health Survey for England (HSE) e lo Scottish Health Survey (SHS). Per ogni partecipante è stata verificata l’eventuale presenza di tumori o malattie cardiovascolari all’inizio dello studio, e poi si è valutata l’associazione tra gli esercizi di rafforzamento muscolare (flessioni, addominali, sollevamento pesi in palestra) e il tasso di mortalità per ogni causa, così come per tumore o malattie cardiovascolari. I risultati della ricerca hanno indicato che gli esercizi di rafforzamento muscolare si associano a una riduzione del 23% della mortalità per ogni causa e del 31% per quanto riguarda la mortalità dovuta ai tumori.

“I dati dimostrano che questo genere di esercizi fisici sono importanti per la salute tanto quanto le attività di tipo aerobico, come correre o pedalare – hanno spiegato gli esperti -. Assumendo che i nostri risultati riflettano un reale rapporto di causa-effetto, questo potrebbe essere ancora più importante quando si tratta di ridurre la mortalità per cancro".

Quante flessioni? Almeno 40

Le flessioni sono importanti per la prevenzione di molte patologie, ma anche il numero di flessioni che riesci a fare può essere un indicatore della salute del tuo cuore, soprattutto se sei un uomo intorno ai 40, 50 anni, attivo dal punto di vista dell’attività fisica.

Se riesci a fare più di 40 flessioni in un unica sessione di esercizio, potresti correre un minor rischio di incorrere in problemi cardiovascolari. Lo afferma una ricerca della Harvard T.H. Chan School of Public Health, pubblicata su Jama Network Open.

I ricercatori hanno analizzato i dati sulla salute di 1.104 pompieri maschi attivi raccolti dal 2000 al 2010, con un’età media di 39.6 anni e un indice di massa corporea medio 28.7. Come prima cosa è stata misurata la capacità di fare flessioni di ogni partecipante, così come la tolleranza agli esercizi sul tapis roulant. “Quanto emerso – conclude Justin Yang, primo autore della ricerca – dimostra che la capacità di fare piegamenti potrebbe essere un metodo semplice e gratuito per aiutare a valutare il rischio di malattie cardiovascolari".

Lo studio è stato condotto su uomini di mezza età, allenati a fare esercizio fisico. Per questo motivo i risultati ottenuti non possono essere estesi anche alle donne o agli uomini di altre età o che sono meno attivi dal punto di vista dell’esercizio fisico. Ma un fatto è sicuro: fare flessioni non può far male alla salute, anzi.

Fonti | Studio pubblicato dell'Università di Sydney pubblicato sull'American Journal of Epidemiology il 31 ottobre 2017; Ricerca dell'Harvard T.H. Chan School of Public Health pubblicata su Jama Network Open il 15 febbraio 2019