Fertilizzanti per orchidee: 6 ingredienti naturali che nutrono le tue piante

Con questi ingredienti naturali avrai fiori sani e belli senza spendere soldi in costosi fertilizzanti. Ecco quali sono.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Redazione Video Ohga 11 Marzo 2024

Le orchidee sono piante molto apprezzate e soprattutto facili da coltivare.

Per questo motivo sono spesso utilizzate come piante da interni, in modo da riempire i propri ambienti domestici di meravigliosi fiori.

Oltre a luce, acqua e terreno, uno dei fattori fondamentali per la crescita di orchidee sane e rigogliose è il fertilizzante.

Si tratta di composti ricchi di nutrienti e sostanze di cui la pianta si "nutre" per ricavare le energie necessarie.

In commercio se ne trovano diverse tipologie, ma si tratta perlopiù di prodotti industriali e molto inquinanti.

Spesso tuttavia in casa abbiamo già tutto il necessario per realizzare un fertilizzante altrettanto efficace, senza sprecare soldi e senza danneggiare l'ambiente.

Vediamo quali sono gli ingredienti naturali più adatti a nutrire le orchidee.

  1. Cipolla: ricca di sodio, potassio e vitamine. Ti basterà frullarla insieme all'acqua, filtrare e bagnare le piante con il composto ottenuto.
  2. Patate: una sola patata piccola può bastare a nutrire diverse piante senza bisogno di sbucciarle. Come prima frulla il tutto con l'acqua, filtra, diluisci con altra acqua ed ecco pronto un fertilizzante naturale.
  3. Aloe: questa pianta è molto apprezzata per numerosi benefici, e ciò vale anche per le piante. Il procedimento è semplice: taglia una foglia e frulla con acqua, dopodiché filtra e bagna le orchidee con questo composto naturale.
  4. Buccia di banana: quello che consideriamo uno scarto e normalmente butteremmo, in realtà è un toccasana per le orchidee: è ricca infatti di vitamine, magnesio e potassio. Come prima, frulla il tutto e bagna il terreno che ospita le tue piantine.
  5. Tofu scaduto: questo alimento conserva alcune dei suoi nutrienti e proteine anche una volta scaduto. Sicuramente non è più adatto ad essere consumato, ma non va buttato: frullalo con l'acqua, filtra e utilizzalo periodicamente come fertilizzante.
  6. Aglio: ognuno di noi ha qualche spicchietto d'aglio in cucina, adatto ad insaporire numerosi piatti. Eppure anche questo alimento naturale può nutrire le tue piante: frulla con acqua, filtra, diluisci e bagna il terreno delle orchidee.

Fonte|Video: Small Garden Corner