Festa del papà: i lavoretti fai da te e sostenibili da fare in casa e regalare

Quest’anno per la Festa del papà pensa a un regalo green al 100%. Ti basta recuperare alcuni materiali da riciclare, come dei barattoli di vetro, delle mollette da bucato, sughero o stecchi da gelato. Vedrai quante buone idee puoi realizzare facendo una sorpresa inaspettata al papà.
Gaia Cortese 14 marzo 2019

È il 19 marzo. La festa del papà. È il momento in cui mamme e bambini possono dare sfogo al proprio estro per fare un'indimenticabile sorpresa al rientro a casa del papà. Qualsiasi lavoretto fatto a mano sarà gradito ( ed è già un ottimo punto di partenza). Ancor di più se mamma e figlio utilizzano materiali riciclati. Tra quelli che più si prestano, e sono facilmente reperibili, ci sono gli stecchi dei gelati o dei ghiaccioli, le classiche mollette per il bucato e i barattoli di vetro, di qualsiasi forma e dimensione. Realizzare poi una sorpresa per il papà sarà un divertente intrattenimento carico di aspettativa e di amore.

I lavoretti sostenibili per la Festa del Papà

Gli stecchi del ghiacciolo

Se sei stato abbastanza bravo da mettere da parte gli stecchi del gelato e del ghiacciolo nei mesi passati, adesso dovresti averne abbastanza per realizzare quello che preferisci. La sorpresa più semplice da preparare è un segnalibro: puoi colorare il tuo stecchetto e aggiungere, a una estremità, un disegno in miniatura come una macchinina colorata, un animale del bosco oppure aggiungere l'iniziale del nome del papà ritagliandola dal feltro. Gli stecchi del gelato possono essere anche utilizzati per creare un portapenne da scrivania.

Le mollette del bucato

Le mollette da bucato da utilizzare per i lavoretti devono essere di legno, meglio ancora se poi dipinte del colore che preferisci. Anche in questo caso puoi sbizzarrirti creando un portafoto da parete, utilizzando una semplice cornice, dove farai passare da una parte all'altra uno spago dove attaccherai un paio di foto con le mollette. Puoi anche realizzare un fermacarte, naturalmente incollando alla molletta un piccolo disegno di una cravatta, di un divertente paio di baffi o di una macchinina.

I barattoli di vetro

Anche un semplice barattolo di vetro ricavato da una confezione di marmellata, da una conserva di pomodori o da uno yogurt, può darti diversi spunti. Un'idea carina è quella di riempire un barattolo (vedi foto) con tanti foglietti colorati dove scrivere decine e decine di pensieri pieni di affetto per il proprio papà. Un barattolo di vetro si presta anche molto bene a ospitare una piccola candela e a trasformarsi così in un segnaposto da tavolo. Un barattolo di vetro può anche conservare una piccola pianta grassa o, se la stagione è quella giusta, un bulbo che fiorisca in piena primavera.