Come riciclare i vasetti di yogurt di vetro…e intrattenere i tuoi bambini

Da oggi hai un motivo in più (non solo più per golosità) per mangiare yogurt a colazione e a merenda. Conserva i barattolini di vetro e decora la tua tavola per le occasioni speciali!
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 28 Novembre 2018

Coinvolgere i bambini in qualche lavoretto di riciclo creativo può essere un'ottima idea per diversi motivi: puoi stimolare la loro creatività, puoi intrattenerli giocando insieme a qualcosa di nuovo e originale, puoi inculcargli alcuni principi di riciclaggio e di rispetto dell'ambiente.
Oggi vi spiego come poter riciclare i vasetti di vetro dello yogurt; in vendita se ne trovano meno rispetto a quelli di plastica, ma alcune marche li usano proprio per gli yogurt. L'idea è quella di usarli per decorare una bella tavola in un'occasione speciale.

Comincia lavando bene tutti i vasetti e asciugandoli bene. Riempi i vasetti con dell'acqua fino a raggiungere la metà del contenitore. Posa sull'acqua una candela dal fondo piatto, che possa galleggiare. In alternativa puoi sostituire l'acqua con della sabbia (ne vendono anche di colorate!). Appoggia la candela sulla sabbia e usa il tuo vasetto come segnaposto o semplicemente per decorare la tua tavola.
Puoi anche avvolgere i vasetti con della carta velina, magari di colori diversi. Oppure puoi usare della stoffa che terrai ferma con uno spago o con un filo di lana colorato. Puoi aggiungere anche altri elementi decorativi: un bastoncino di cannella, un fiore, un rametto di abete, una piccola spiga. E se ti piace dipingere, puoi sbizzarrirti con le tempere ad acqua. Così i tuoi bambini avranno imparato un nuovo lavoretto creativo e anche come poter riciclare un contenitore di vetro!