Con tutti quei bottoni vintage puoi ricamare un vecchio maglione per un effetto cottage-core

Se ami lo stile cottage-core e folk e se hai una scatola piena di bottoni da riciclare, leggi questo articolo: scoprirai come utilizzarli per decorare un vecchio maglione trasformandolo in un capo d’abbigliamento davvero grazioso.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 25 Aprile 2024

Lo stile cottage-core è un'estetica che celebra la vita semplice e pastorale e che si ispira alla vita rurale e campestre. Si concentra sull'idea di un ritorno alla natura, alla manualità e alla tranquillità della vita di campagna. Dà molta serenità ed è in qualche modo ecologico: basta scegliere tessuti naturali e puntare sul riciclo anti-spreco, proprio come una volta.

Se apprezzi questa estetica, amerai questo lavoro di riciclo creativo casalingo per riciclare tutti quei bottoni ereditati dai nonni oppure trovati in soffitta o a un mercatino. Serviranno, infatti, per decorare in maniera elegante e bucolica un maglione che non usi più.

Scegline uno piuttosto basic che si presti bene alla decorazione con i bottoni. Potrebbe essere un maglione di lana o cotone, in una tonalità neutra che faccia risaltare i bottoni. In ogni caso, il risultato è strabiliante. Ago e filo alla mano, ecco come fare.

Occorrente

  • Un vecchio maglione da riciclare
  • Tanti bottoni vintage
  • Filo
  • Ago

Procedimento

  1. Prima di iniziare a cucire i bottoni sul maglioncino, pianifica il design. Puoi disporre i bottoni su un tavolo per ottenere un'idea di come vorresti che fosse il disegno finale, optando per un motivo casuale o creando un disegno più strutturato, come fiori, cuori o forme geometriche. La disposizione casuale è quella più indicata per l'effetto cottage-core: sembreranno tanti pois o tanti fiori ricamati.
  2. Una volta deciso il design, inizia a cucire i bottoni sul maglioncino. Usa un filo resistente e un ago adatto al tessuto del maglioncino.
  3. Cuci il primo bottone, usando la classica tecnica per riattaccare un bottone.
  4. Fissalo con un nodo sul retro del tessuto.
  5. Procedi così per tutti i bottoni fino a che non avrai raggiunto l'effetto che desideri, più o meno fitto a seconda del tuo gusto.