Quanto inquina un messaggio Whatsapp e perché è meglio evitare di inviare emoji o gif

Whatsapp inquina meno di una email, ma l’emissione di CO2 può aumentare a seconda del contenuto di ogni singolo messaggio. Gif, Emoji, video, foto o sticker aumentano e non poco le emissioni. È vero anche che rispetto allo streaming video o ad altri social network l’impatto è minore.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Mattia Giangaspero 2 Maggio 2024

Hai mai fatto un calcolo di quanti messaggi Whatsapp mandi ogni giorno? Quante foto, quanti video carichi o inoltri ai tuoi amici, parenti o colleghi?

Non vogliamo di certo fare le pulci a quel che fai e a come utilizzi personalmente Whatsapp, ma vogliamo solamente specificare, come fatto in passato già per l'uso dell'Intelligenza Artificiale e l'uso delle Mail, quanto anche inviare dei messaggi sull'app verde inquini. 

Ora, prima di entrare nello specifico facciamo una premessa. A inquinare nel mondo non sono solo settori come i trasporti, l'energia, gli allevamenti, ma anche settori del digitale e più alla larga tutto l'Internet.

Nel 2021 il precedente Ministro della Transizione Ecologica italiano, Roberto Cingolani affermò come "i social consumino più degli aerei". Infatti il traffico aereo produce il 2% delle emissioni di anidride carbonica a livello mondiale, mentre internet è responsabile per il 4%, di cui la metà proviene solo dall’utilizzo dei social network.

Nello specifico per quanto riguarda Whatsapp, come riporta la BBC, l'inquinamento di un singolo messaggio è poco inferiore all'emissione di 4 grammi di CO2. Prendiamo come riferimento i 4 grammi di CO2 perché sono quelli che emette un messaggio inoltrato via mail. Allo stesso tempo, l'emissione di CO2 può variare a seconda del contenuto presente nel messaggio. Infatti se si dovessero allegare foto, video, gif, emoji o sticker, l'emissione di CO2 sale fino ai circa 50 grammi. 

Tuttavia, se si prende in considerazione l'intero servizio di WhatsApp, ci sono diversi fattori che contribuiscono all'inquinamento digitale. Questi includono l'energia utilizzata per alimentare i server di WhatsApp e per far funzionare l'app sui dispositivi, che può contribuire all'inquinamento derivante dalla produzione di energia elettrica.

Sempre l'emittente inglese indica che "scegliere di inviare un SMS è forse l'alternativa più ecologica per restare in contatto perché ogni testo genera solo 0,014g di emissioni di CO2".

Quando è possibile, però, anche se è banale dirlo è meglio parlare dal vivo!

Fonte | BBC