Le 4 cose che non dovresti mettere nell’armadietto sotto al lavandino

Strofinacci, spugne, sale, farina ed elettrodomestici. Sapevi che questi oggetti non vanno tenuti nell’armadietto sotto il lavandino? Si tratta di abitudini ormai diffuse, ma pericolose per l’ambiente e per la tua sicurezza. Si tratta di un luogo molto umido e dove possono formarsi molto di più batteri e germi.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Mattia Giangaspero 2 Maggio 2024

Oggetti come gli strofinacci o le spugnette non vanno tenuti nell'armadietto presente sotto il lavandino in cucina e questo perché il sottolavello è un ambiente molto umido e soggetto a germi e batteri, che proliferano in tutta tranquillità. Vediamo allora meglio quali cose non dovresti mai lasciare sotto il lavello di casa tua.

Le cose da non tenere sotto al lavandino

Gli strofinacci

Se conservi gli strofinacci usati sotto il lavello, sappi che aggiungi umidità all'umidità e che soprattutto rendi l'ambente ancora più appetibile per germi e batteri. Prima di riporli qui sotto, quindi, assicurati che siano completamente asciutti.

Le spugne

Per lo stesso motivo, dovresti sempre lasciare asciugare all'aria le spugne e le pezze che usi per i piatti prima di riporle sotto il lavello, evitando che diventino un luogo ideale per i microrganismi che oltre a depositarsi si moltiplicherebbero proprio grazie all'umidità.

Il sale e la farina

Solitamente, farina, bicarbonato e sale (anche quello per la lavastoviglie) sono confezionati in scatole di cartone. Se non vuoi rischiare che la carta si inumidisca rompendo la confezione e sparpagliando l'ingrediente dappertutto, tienili in dispensa e non nell'armadietto sotto il lavello.

Gli elettrodomestici

Magari lo fai sovrappensiero, ma tenere frullatori, tritatutto e altri piccoli elettrodomestici nell'armadietto che sta sotto al lavandino della cucina può essere comodo, sì, ma è soprattutto pericoloso. Di nuovo, il motivo è l'umidità che si forma in questo spazio in cui non mancano gocce, acqua e vapore.

(Pubblicato da Sara Polotti il 29.09.2022
Modificato da Mattia Giangaspero il 2.05.2024)