Incendio in un appartamento a Trieste e in una palazzina a Milano: cosa fare in caso di fiamme in casa

A Trieste muore una donna travolta dalle fiamme del suo appartamento, mentre il figlio resta in gravi condizioni. Invece, in pieno centro a Milano, zona nord una palazzina ha preso fuoco. Anche in questo caso si tratta di un’abitazione. Sul posto si sono recati vigili del fuoco e 118. Un uomo di 44 è rimasto ferito ed è stato portato all’Ospedale Niguarda. Le dinamiche dell’incendio.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Mattia Giangaspero 26 Giugno 2023

A Trieste è divampato un incendio in un appartamento nel quartiere di Poggi Sant'Anna e purtroppo il bilancio è tragico: la donna di 50 anni che si trovava all'interno della casa ha perso la vita, mentre suo figlio è ricoverato in ospedale in gravi condizioni. Allertata la Polizia di Stato e i Vigili del fuoco. Sul posto, ovviamente si è recato anche il 118 con le auto mediche.

Altro incendio è scoppiato i n pieno centro a Milano alle 6 di mattina di Lunedì 26 giugno prende fuoco una palazzina. Ci troviamo con l'esattezza nel quartiere Maggiolina, tra zona Centrale, Sondrio e Zara. Subito diversi mezzi dei vigili del fuoco si sono recati sul posto insieme al 118, in via privata Erasmo Boschetti dove si ergeva una colonna di fumo nero molto alta. Si tratta di un condominio e non di un ufficio e le persone sono state fatte evacuare direttamente dai pompieri. Un uomo di 44 è rimasto ferito, ma non i modo grave, infatti è stato fatto trasportare in codice giallo all'Ospedale Niguarda. Pare abbia riportato ustioni a una mano e a un piede.

Cosa fare in caso di incendio, ecco tutte le ipotetiche situazioni che possono accadere:

Solo in casa e scoppia un incendio

  • Tenere chiuse le porta della camera dove è scoppiato l'incendio
  • Prendi con te le chiavi della porta d'ingresso
  • Ovviamente se hai la possibilità scappa da casa appena puoi
  • non serve correre sulle scale. Di regola le scale sono un luogo ben protetto dalla fiamme
  • È sconsigliato usare l'ascensore
  • Chiamare immediatamente i vigili del fuoco componendo il 115 o il 112.
  • Rispondi alle domande dell'operatore fornendo l'indirizzo completo in cui si sta sviluppando l'incendio, la presenza di persone in pericolo e di eventuali altre persone coinvolte, fornisci indicazioni su come raggiungere il luogo dell'incidente, il tuo nome, cognome e numero di telefono per poter ricevere o fornire informazioni in un secondo momento.

E se non riesci a uscire e sei bloccato dalle fiamme?

  • Prova a tenere sempre chiuse le stanze dove c'è l'incendio e tutte le porte tra te e l'incendio
  • In Italia gli appartamenti, di solito, sono contenuti in una specie di guscio di cemento armato che confina il fuoco meglio di altri materiali, evitando che si propaghi velocemente ad altri appartamenti
  • Prova a utilizzare più stracci, coperte e stoffe per di sigillare ogni fessura in quanto una porta chiusa riesce a contenere il fuoco per circa 10/15 minuti
  • Telefona al Vigili del Fuoco componendo il 115 o il 112
  • Se è accessibile un balcone, raggiungilo e avvolgiti, se puoi, in una coperta bagnata e attendi i vigili del fuoco che arriveranno in poco tempo.
  • Sdraiati sul pavimento dove l'aria è più respirabile. Proteggi naso e bocca con fazzoletti o altri indumenti possibilmente bagnati. L'acqua nella tua stanza la trovi aprendo il rubinetto del termosifone ove è possibile
  • Richiama l'attenzione gridando agitando un indumento colorato.