Filippine: un chilo di riso in cambio di rifiuti plastici

L’iniziativa nasce in un piccolo villaggio nella periferia di Manila, la capitale. Qui, chiunque può consegnare due chili di plastica e ottenere in cambio un chilo di riso.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Del Dot 25 Settembre 2019

Il mare delle Filippine è tra i più inquinati al mondo. Appena qualche mese fa, lungo le coste di Davao City è stata trovata una balena uccisa da 40 kg di plastica nello stomaco, tra cui 16 sacchi per imballare il riso. Ed è proprio dal riso che Bayanan, un villaggio della periferia della capitale Manila ha deciso di ripartire. Per contrastare il mare di plastica da cui sono circondate, che ogni giorno rischia di compromettere le loro attività economiche e la loro salute, e al tempo stesso per dare alle famiglie e alle persone più povere un modo per procurarsi del cibo contribuendo alla salute della propria comunità.

Così chiunque, consegnando due chili di plastica, potrà ricevere in cambio un chilo di riso. Un vero e proprio potenziale mezzo di sostentamento per gli abitanti di quelle zone che non hanno a disposizione cibo a sufficienza per sopravvivere e mantenere la propria famiglia. In questo modo, potranno svolgere una sorta di lavoro di pulizia, guadagnandone in tutti i sensi e contribuendo alla lotta contro l'inquinamento che sta soffocando l'ambiente in cui vivono.