video suggerito
video suggerito
21 Marzo 2021
11:00

Fiori fai da te con i bicchieri di plastica: decora casa con un’esplosione di colori

Se hai qualche bicchiere di plastica puoi trasformarlo in un allegro mazzetto di fiori sfruttando il riciclo creativo. Ecco come puoi fare creando una decorazione sostenibile.

21 condivisioni
Fiori fai da te con i bicchieri di plastica: decora casa con un’esplosione di colori
Fiori di plastica con il riciclo creativo
Fiori di plastica con il riciclo creativo

Un piccolo gesto può aiutare a preservare le risorse naturali della terra e proteggere l’ambiente. Sei circondato da tante cose che consideri inutili o troppo vecchie per essere utilizzate.

Invece puoi riusarle in modo creativo senza che vadano sprecate o che contribuiscano ad inquinare. Quanti oggetti intorno a noi possono essere riciclati e riutilizzati? Innumerevoli, come i bicchieri di plastica (in alternativa, il fondo delle bottiglie). Puoi creare facilmente un bouquet di fiori facendo un’operazione di taglio e fusione.

Occorrente

  • Pennarelli indelebili
  • Bicchieri di plastica trasparente di due misure
  • Tappi di plastica
  • Colla a caldo
  • Teglia da forno
  • Carta da forno
  • Forbici
  • Nastro di cotone

Procedimento

  1. Preriscalda il forno a 180° C
  2. Colora i bicchieri con i pennarelli di almeno due colori
  3. Colora il fondo
  4. Fai dai cinque ai sette intagli sul bordo non troppo profondi
  5. Prepara un teglia foderata con carta da forno
  6. Sistema i bicchieri cosi intagliati sulla carta
  7. Inforna la teglia
  8. Lasciali fondere fino quando gli intagli si sono arricciati (lasciandoli in forno tra i 3 e i 5 minuti)
  9. Lascia raffreddare e apri la finestra per eliminare il cattivo odore
  10. Incolla il fiore più piccolo nel centro del fiore più grande (altrimenti incolla come pistillo un tappo colorato di una bottiglia di plastica)
  11. Incolla un pezzo di filo da fiorista sul retro
  12. Lascia asciugare
  13. Realizza un mazzetto raggruppandone tre con un nastro di cotone
Laureata in Lettere Moderne e giornalista pubblicista dal 2003, scrivo su tutto ciò che ruota intorno al fai da te, ai cartoni animati, ai fumetti, all’illustrazione, con una particolare attenzione alle tematiche legate all’universo green, all’ecologia e al riciclo creativo. Molto interessata al riuso, ho la passione per le idee manuali ed eco-friendly più creative da produrre con i bambini, ma non solo. Mamma di tre ragazzi, sfrutto il mio tempo libero con loro trascorrendo ore a contatto con la natura tra boschi e montagne, o realizzando l’ultimo progetto casalingo all’insegna del riciclo.