Fotografa il sole nello stesso posto alla stessa ora dopo un anno: cosa accade?

Si genera una forma particolare nel cielo che ha un nome ben preciso. Si tratta di un fenomeno dovuto alla rotazione terreste che avviene normalmente durante l’anno. Ecco la spiegazione.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Mattia Giangaspero 26 Settembre 2024

So già che penserai a una sorta di Timelapse, ma no non mi sto riferendo al montare in sincro una foto dietro l'altra per ottenere questo effetto. Nulla di artificioso, ma il fotografare il Sole nello stesso posto alla stessa ora dopo un anno genera un fenomeno particolare chiamato "analemma". In pratica facendo 365 fotografie al sole otterrai un sole a forma di 8. 

Il fenomeno di cui ti ho appena accennato il nome è un fenomeno che si verifica grazie o a causa (dipende) dell'inclinazione dell'asse terrestre della forma ellittica dell'orbita della Terra attorno al Sole. Da queste foto potrai capire come la posizione del Sole non è statica, nel senso il sole non si muove, ma proprio grazie alla rotazione terreste, la nostra stella risulterà sempre più spostata.

Nei mesi estivi, il Sole appare più alto nel cielo, mentre nei mesi invernali è più basso.  Questo movimento su e giù contribuisce alla formazione della parte verticale dell'analemma.

Come adesso vedrai da questo video, una persona ha deciso di fotografare il sole nello stesso punto alla stessa ora per un anno ed ecco cosa ha ottenuto.

Come  vedi non si tratta di un 8 normale, è più una forma ellittica e allungata verso il basso, oltre al fatto che l'8 risulti anche inclinato a sinistra. Ecco la forma ellittica che si genera è dovuta alla velocità orbitale della Terra. Questo fenomeno dell'analemma dimostra come la meccanica celeste influenzi la nostra percezione del Sole nel corso dell'anno.