
Vivere il presente nel modo migliore possibile, non preoccuparsi troppo per il futuro e non farsi condizionare dal passato. Dovrebbe essere questo il principio con cui gestire il tempo, perché vita e tempo sono legati l’uno all’altro, in modo indissolubile.
Quello che è stato è stato e possiamo solo apprenderne la lezione. Il presente è fondamentale, tanto che più pratiche di meditazione insegnano di vivere nel “qui e ora” nella consapevolezza assoluta dei nostri pensieri e delle nostre azioni; un concetto all’apparenza semplice, ma non sempre facile da mettere in pratica. E poi c’è il futuro, ma quello rimane una vera incognita. Ricordati solo che il modo in cui impieghi il tuo tempo determina la qualità della tua vita. Non sprecarlo e utilizzalo per essere felice.
La cosa più preziosa che puoi ricevere da chi ami è il suo tempo. Non sono le parole, non sono i fiori, i regali. È il tempo. Perché quello non torna indietro e quello che ha dato a te è solo tuo, non importa se è stata un’ora o una vita.
David Grossman
La gente comune pensa soltanto a passare il tempo, chi ha un po' d'ingegno a utilizzarlo.
Arthur Schopenhauer
Per fare le cose, occorre tutto il tempo che occorre.
Aldo Moro
C'è un solo modo di dimenticare il tempo: impiegarlo.
Charles Pierre Baudelaire
Questo tempo che tutti noi stiamo vivendo passerà per sempre, ecco perché la natura ha inventato il piacere immenso dei ricordi, per difenderci dal tempo che passa.
Massimiliano Scrocchia
Per ogni minuto che passiamo in preda alla rabbia, perdiamo sessanta secondi felici.
William Somerset Maugham
La vita è troppo breve per sprecarla a realizzare i sogni degli altri.
Oscar WIlde
Non rimpiango le persone che ho perso col tempo, ma rimpiango il tempo che ho perso con certe persone, perché le persone non mi appartenevano, gli anni sì.
Carl Gustav Jung
Perduto è tutto il tempo che in amor non si spende.
Torquato Tasso
Rimpiangere il tempo sprecato è ulteriore tempo sprecato.
Mason Cooley