Frasi sulla felicità: da Oscar Wilde a Virginia Woolf per arrivare al concetto danese di hygge

La felicità è di importanza vitale per l’uomo. È quella sensazione, quello stato d’animo che si cerca di definire, ma essendo qualcosa di estremamente soggettivo, sfugge a qualsiasi tentativo di spiegazione. Citazioni e aforismi di personaggi noti del mondo della letteratura e non solo, possono aiutarti a farti un’idea di quello che potrebbe essere la felicità per te.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 26 Febbraio 2019

Una vita intera a interrogarsi su come trovare la felicità. Quasi esistesse una luogo o una persona in cui trovarla. La felicità è una sensazione così vitale per l’uomo da essere stata tirata in causa in innumerevoli situazioni. Molti hanno cercato di darne una definizione. Altri ancora hanno dispensato consigli per raggiungerla. Tanti concordano sul fatto che non vada assolutamente ricercata, ma osservata in quello che semplicemente facciamo o viviamo, giorno dopo giorno.

Oscar Wilde scrive che la felicità è desiderare ciò che si ha. Come dargli torto? D’altronde desiderare continuamente quello che non si ha, porta con sé solo frustrazione e insoddisfazione. Sempre l’originale e un po’ stravagante scrittore irlandese scriveva poi apertamente che alcune persone portano la felicità quanto se ne vanno (altra perla di saggezza, per cui ricordati che è fondamentale circondarsi solo di persone piacevoli e positive!).

Forse abbiamo troppe aspettative di quello che può essere davvero la felicità? Probabilmente sì, perché si fa sempre più strada l’idea che la felicità sia nelle piccole cose. Basta mettere insieme quello che affermava la scrittrice e saggista Virginia Woolf con ciò che descrive il concetto danese di hygge: forse la felicità è solo un gran senso di pace, una sensazione di serenità diffusa, contornata da un'atmosfera estremamente gradevole.

Fermarsi durante la ricerca della felicità e semplicemente essere felici.
Guillaume Apollinaire

La vera felicità è non aver bisogno di felicità.
Lucio Anneo Seneca

Felicità non è avere ciò che si desidera, ma desiderare ciò che si ha.
Oscar Wilde

Quando la porta della felicità si chiude un’altra se ne apre, ma tante volte guardiamo così a lungo quella chiusa da non vedere quella che si è aperta per noi.
Paulo Coelho

Alcuni portano felicità ovunque vadano; altri quando se ne vanno.
Oscar Wilde

La felicità tenuta per sé è il seme; la felicità condivisa è il fiore.
Anonimo

Ho avuto un istante di grande pace. Forse è questa la felicità.
Virginia Woolf

Abba Serapione soleva dire ai suoi monaci: "Ricordatevi sempre che un solo minuto di cattivo umore vi fa perdere sessanta secondi di felicità".
Richard Kern

La felicità è un dono e il trucco è non aspettarlo, ma gioire quando arriva.
Charles Dickens

La felicità è un percorso, non una destinazione.
Madre Teresa di Calcutta