Friggitrice ad aria, il metodo di cottura senza grassi per rendere croccante il cibo

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Friggere ad aria è un metodo di cottura molto salutare, che nella maggior parte dei casi non richiede l’aggiunta di grassi. Come si fa? Ovviamente esistono le apposite friggitrici, che funzionano diversamente da quelle tradizionali. È ovvio, il cibo ha un sapore diverso dal classico fritto, ma non per questo è meno buono.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 28 Dicembre 2020

Non c’è nulla di più buono di un fritto, che sia dolce o salato. E l’opinione popolare conferma che qualsiasi cosa, anche se di scarsa qualità, venga fritta, acquisti un sapore gustoso. Sai bene, però, che questo metodo di cottura non è molto salutare. Ci devi quindi rinunciare? Sarebbe meglio evitarlo e concedersi (raramente) una frittura di qualità. E nel frattempo che si fa? Puoi trovare delle soluzioni senza rinunciare al gusto, come la friggitrice ad aria che ti permette di preparare i tuoi cibi con pochissimo olio.

Che cos’è

La friggitrice ad aria è simile a un forno nel senso che cuoce e arrostisce, ma la differenza è che i suoi elementi riscaldanti si trovano solo sopra e sono accompagnati da una ventola grande e potente, che permette di rendere il tuo cibo super croccante in pochissimo tempo e, in particolare, con meno olio rispetto a quello che utilizzeresti nelle friggitrici normali.

Questi elettrodomestici in genere si riscaldano molto rapidamente e cuociono i cibi in modo rapido e uniforme, grazie alla combinazione di una fonte di calore concentrata, alle dimensioni e alla posizione della ventola.

Come si pulisce

La pulizia delle friggitrici ad aria è un altro valore aggiunto. La maggior parte dei cestelli e delle griglie è lavabile in lavastoviglie. È ciò è importante perché le rende più facili da pulire ed è meno probabile avere residui di cibo.

Friggitrice ad aria vs friggitrice

Qual è la differenza tra una friggitrice ad aria e una friggitrice classica? Le friggitrici ad aria cuociono i cibi ad alta temperatura con una ventola ad alta potenza, mentre le friggitrici cuociono i cibi in una vasca di olio che è stata riscaldata fino a una temperatura specifica. Sono in entrambi i casi due metodi molto rapidi. Il primo però non ha bisogno di un tempo di riscaldamento, il secondo invece per fare in modo che l’olio raggiunga la temperatura sperata può aver bisogno di almeno 10 minuti.

Per quanto riguarda il cibo, diventa croccante con entrambi gli apparecchi, ma il sapore ovviamente è diverso. Ricordati che le pastelle a base di farina, molto umide, non sono adatte alla friggitrice ad aria.

Che cosa puoi friggere ad aria?

Nella friggitrice ad aria puoi cucinare davvero di tutto. Può essere utilizzata per riscaldare cibi congelati o cucinare tutti i tipi di cibi freschi come pollo, costolette di maiale, bistecche di manzo, salmone e verdure. La maggior parte delle carni non richiede olio aggiunto perché contiene già i suoi grassi. I tagli magri di carne o gli alimenti con pochi o nessun grasso hanno bisogno invece un pochino di olio vegetale (scegli tu quello migliore).