Gazza ladra in giardino: allontanala così (senza farle del male)

La gazza ladra, attratta da fonti di cibo come piccoli germogli e insetti, potrebbe rovinare piante e alberi da frutto. Per allontanarla puoi utilizzare dissuasori (visivi e sonori), reti o anche reti e coperture.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Redazione Video Ohga 28 Agosto 2024

La gazza ladra è nota per la sua caratteristica abilità di "rubare" oggetti brillanti e scintillanti che attirano la sua attenzione. Tuttavia, non è raro trovarla a svolazzare tra le piante e gli alberi dei nostri giardini perlopiù alla ricerca di cibo.

Per quanto affascinanti da osservare, questi uccelli però potrebbero danneggiare le coltivazioni ed è per questo che la loro presenza può creare fastidio. Ovviamente, trattandosi di un essere vivente, è sempre opportuno prediligere modalità che non le facciano del male.

Da quali piante è attratta la Gazza Ladra e perché

La gazza ladra è un uccello onnivoro ed è attratto principalmente da fonti di cibo piuttosto che da piante specifiche. Per questo motivo le piante che possono fornirle un pasto sicuro sono quelle che la attirano di più nei nostri giardini. Questo quindi accade per:

  • alberi da frutto come ciliegi, meli e peri;
  • bacche come sambuco, biancospino e ginepro;
  • noci e semi;
  • piante che ospitano insetti.

Quali danni provoca la Gazza Ladra in giardino?

La gazza ladra non è generalmente una minaccia diretta per le piante nel giardino. Tuttavia, in alcuni casi il suo comportamento potrebbe avere conseguenze negative sulle piante:

  1. Scavo del terreno: le gazze ladre sono note per scavare nel terreno alla ricerca di insetti, larve o semi. Questo comportamento potrebbe disturbare le radici delle piante più delicate, soprattutto se il terreno è morbido o se la pianta è stata recentemente messa a dimora;
  2. Danni ai germogli e ai frutti: anche se la dieta delle gazze ladre è variegata, come detto sopra, in alcuni casi possono nutrirsi di germogli teneri o frutti maturi soprattutto se il cibo è scarso o se una pianta specifica attira particolarmente la loro attenzione;
  3. Rimozione di pacciame o coperture: le gazze, curiose per natura, potrebbero rimuovere pacciame o coperture dal terreno mentre cercano cibo, esponendo le piante agli sbalzi di temperatura o all’evaporazione dell'umidità.

Come fare ad allontanarla

Per allontanare le gazze ladre senza far loro del male e per dissuaderle dai nostri giardini si possono utilizzare diverse soluzioni non invasive e assolutamente innocue.

Vediamo alcuni esempi:

1. Repellenti visivi

Questi uccelli si spaventano facilmente con oggetti che riflettono la luce, in questi casi, quindi, si possono anche usare dei vecchi cd-rom. Si tengono alla larga anche dagli oggetti in rapido movimento, come le classiche girandole colorate che si muovono con il vento.

2. Repellenti acustici

Anche suoi improvvisi e sconosciuti possono scoraggiare le gazze ladre, inducendole a lasciare l'albero su cui stanno appollaiate. Puoi appendere ai rami campanelli o sonagli che producono un suono ogni volta che vengono colpite da una folata di vento.

3. Reti e coperture

Proteggere le piante o gli alberi dove hai notato la presenza di questi volativi con reti può impedire alle gazze di accedere a frutti o germogli. Assicurati che siano ben fissate e con maglie abbastanza piccole da evitare che le gazze possano intrappolarsi.

4. Ridurre le fonti di cibo

Se possibile, elimina o limita le fonti di cibo accessibili alle gazze. Ad esempio, raccogli i frutti caduti e assicurati che i bidoni della spazzatura siano ben chiusi.