Ginnastica posturale: ecco cos’è e come può curare i disturbi alla schiena

Adatta a ogni età, utile per curare ma anche per prevenire, la ginnastica posturale si occupa della corretta postura e dei disturbi della colonna vertebrale. Iniziare a farla è sempre una buona idea, ma non pensare di improvvisare a casa tua!
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 7 Agosto 2023

Se stai pensando che la ginnastica posturale sia solo per la terza età, stai commettendo un grosso errore. I benefici sono validi per tutte le età, perché non solo può essere utile per prevenire alcuni disturbi legati alla colonna vertebrale, ma può anche curarli. La ginnastica posturale è un insieme di esercizi atti a riportare l’equilibrio muscolare perché vanno ad intervenire sulle parti del corpo rigide o dolorose, con benefici per la postura e per l’equilibrio. Ma questo tipo di ginnastica non solo è utile per chi ha fastidi alla schiena ma anche per chi vuole prevenirli. Se hai uno stile di vita sedentario, la ginnastica posturale sarà utile come attività preventiva contro l’insorgenza di dolori al collo, spalle e schiena perché va a migliorare la mobilità delle articolazioni e l’elasticità dei muscoli. Se hai la scoliosi o soffri di sciatalgia, rivolgiti a un fisioterapista e prova a iniziare subito qualche lezione.

In cosa consiste la ginnastica posturale

Con l'espressione ginnastica posturale si intende un insieme di esercizi che hanno l'obiettivo di rieducare il corpo a eseguire determinati movimenti in modo corretto. Spesso, infatti, la presenza di disturbi della colonna vertebrale ti porta a eseguire movimenti in modo scorretto senza neppure accorgertene e questo non fa che peggiorare il problema già esistente. Gli esercizi di ginnastica posturale hanno lo scopo di ottenere un miglioramento dei problemi della postura e della colonna vertebrale nello specifico.

Quando serve la ginnastica posturale

La ginnastica posturale è consigliata a chi soffre di qualche patologia della colonna vertebrale: sto parlando di problemi come scoliosi, cifosi, lombalgia, sciatalgia, e di tutti quei disturbi e dolori alla schiena che non permettono di mantenere una postura o di eseguire dei movimenti del corpo correttamente.

Come ti dicevo, questa ginnastica è consigliata anche per prevenire eventuali problemi posturali, perché gli esercizi allenano i muscoli della schiena, ripristinandone la flessibilità e il tono, e i muscoli hanno proprio la funzione di sostenere la struttura scheletrica in modo opportuno. La ginnastica posturale è utilizzata anche come tecnica riabilitativa quando ci sono determinati problemi alla colonna vertebrale e alla postura in seguito a un incidente o da un intervento chirurgico.

Benefici della ginnastica posturale

La ginnastica posturale serve prima di tutto a imparare a mantenere una postura corretta durante la giornata, da quando si cammina alle lunghe ore che ormai quasi tutti passiamo da seduti. Capirai quindi perché i benefici di questa pratica sono preziosi sia a livello di prevenzione, per evitare la comparsa di problemi legati a una postura sbagliata, che per trattare i disturbi già emersi, alleviandone i sintomi.

Ad esempio, la ginnastica posturale può essere utile per contrastare i dolori derivanti da una posizione sbagliata, come quelli che colpiscono la zona lombare, ad esempio il comune mal di schiena, o la cervicale. Allo stesso modo, gli esercizi di ginnastica posturale servono per trattare disturbi come la scoliosi, la lordosi, la cifosi e l'ernia del disco, ma viene inserita in un programma terapeutico più ampio e studiato sulla persona.

Tuttavia, i benefici della ginnastica posturale non si limitano a una correzione della postura: svolgere questi esercizi ti aiuteranno a rendere i muscoli più tonici ed elastici, a migliorare la forza e le tue capacità motorie, ma anche aspetti come la respirazione, la circolazione del sangue e il metabolismo. In altre parole, lo svolgimento regolare di questa pratica avrà un impatto positivo sul tuo benessere psico-fisico.

A quale età fare ginnastica posturale

Come dicevo prima non c'è un limite di età per fare questo tipo di ginnastica. È utilissima fin da bambini, soprattutto nella fase di crescita, perché tiene sotto controllo lo sviluppo pscomotorio: uno zaino troppo pesante, una posizione scorretta durante le ore di studio sui banchi di scuola possono determinare nel tempo problemi significativi. Più avanti negli anni diventa utile per risolvere cervicali e doloretti alla schiena dovuti alle lunghe ore trascorse in ufficio, alla sedentarietà, allo stress; fino ad arrivare all'età in cui tenersi in forma con esercizi mirati per non perdere tono muscolare diventa fondamentale per invecchiare bene.

La ginnastica posturale è adatta anche per gli individui più fragili, come gli anziani. Anzi, una volta accantonata la fase dello sviluppo è importante mantenere il fisico in salute il più a lungo possibile. E forse non ci avrai mai pensato davvero, ma la postura corretta è proprio un segnale di una buona forma fisica. Aiuta infatti a camminare meglio, mantenere l'equilibrio evitando brutte cadute, favorisce la circolazione e quindi contribuisce anche a proteggere le funzioni cognitive.

A casa o in palestra?

Volendo la ginnastica posturale si può praticare anche a casa, ma è importantissimo eseguire gli esercizi in modo corretto per non rischiare di peggiorare un problema già esistente di postura. Il consiglio è quello di rivolgersi a uno specialista: un fisioterapista, un fisiatra, un posturologo… Se lo scopo poi è riabilitativo o correttivo, gli esercizi devono essere personalizzati in base alle esigenze di ogni persona, per questo motivo è meglio non improvvisare e affidarsi a uno specialista.

Esercizi di ginnastica posturale da fare a casa

Gli esercizi di ginnastica posturale dovrebbero essere studiati in base alle tue esigenze, ed è quindi importante che ti rivolgi a un esperto. Un'altra possibilità è poi quella di frequentare un corso apposito in palestra, purché venga tenuto da una persona competente. Se però vuoi avere un'idea di quali sono le sequenze di movimenti proposti, ecco tre esempi.

Ginnastica posturale per la lombosciatalgia

Parti in posizione supina, avendo cura di far aderire per bene la schiena al pavimento. O meglio, al materassino sul quale sei coricato. A questo punto piega una gamba, avvicinando il ginocchio al tuo petto e allunga il braccio corrispondente verso l'alto. Mantieni la posizione per circa 15 secondi e poi ripeti l'esercizio dall'altra parte.

Ginnastica posturale per la schiena lombare

Inizia di nuovo in posizione supina. Piega una gamba ad angolo retto mantenendola parallela al pavimento e con il braccio opposto tienila ruotata il più possibile. Mantieni questa posizione per circa 10 secondi e poi ripeti il movimento con l'altra gamba.

Ginnastica posturale per la cervicale

Da seduto incrocia le gambe, tieni schiena e testa dritte, i piedi sono a contatto con il suolo e le mani sulle cosce. Piega la testa a destra e a sinistra portando l’orecchio alla spalla per dieci volte, fai la stessa cosa piegando il capo in avanti. Fai poi delle semi-circonduzioni mantenendo la schiena ben dritta: oscilla la testa in avanti da destra a sinistra, e ritorno in senso inverso, per dieci volte.

Ginnastica posturale per le spalle

Parti da seduto, mantenendo le gambe incrociate e la schiena dritta. Porta i gomiti all'altezza delle tue spalle e piega le braccia ad angolo retto con i pugni di fronte a te. Ora tieni i gomiti fermi, ma ruota le braccia in senso orario fino a quando riesci. Ripeti questa sequenza per almeno una decina di volte.

Come ti ripeto si tratta solo di esempi ed è bene che tu chieda prima il parere a un esperto, in modo che ti vengano insegnati degli esercizi su misura per te.

(Scritto da Gaia Cortese l'8/10/2018,
Modificato da Giulia Dallagiovanna il 17/09/2019,
Modificato da Alessandro Bai il 16/10/2020,
Modificato da Evelyn Novello il 7/08/2023)