giornata-terra

Giornata della Terra: perché si festeggia il 22 aprile, come è nata e quali sono le iniziative del 2023

La Giornata Mondiale della Terra, celebrata in tutto il mondo, è nata negli Stati Uniti oltre 50 anni fa: ma perché è stato scelto il 22 aprile per festeggiare questa ricorrenza? E chi ha avuto per primo l’idea di un’occasione dedicata alla difesa del nostro Pianeta? Proviamo a capire meglio la storia dietro la nascita dell’Earth Day, che coinvolge ogni anno circa un miliardo di persone.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Mattia Giangaspero 12 Aprile 2023

La Giornata della Terra, anche chiamata Earth Day, si tiene ogni anno il 22 aprile, (quest'anno sarà la 53esima giornata) circa un mese dopo l’equinozio di primavera, proprio quando vediamo la natura risvegliarsi dopo il lungo letargo invernale. Questa ricorrenza viene celebrata ogni anno in primis dalla Nazioni Unite (ONU), legate a doppio filo con una giornata che, secondo le stime, ormai mobilita puntualmente circa un miliardo di persone in tutto il mondo.

La storia della Giornata della Terra

Tuttavia, non è sempre stato così, anzi, probabilmente ti chiederai perché la Giornata Mondiale della Terra sia festeggiata proprio il 22 aprile e devi sapere che la risposta ha a che fare proprio con la creazione di questo evento, che da poco ha superato i 50 anni.

earth-day-giornata-della-terra-2023-iniziative

Perchè si festeggia il 22 aprile

L’idea di una giornata dedicata alla Terra venne per primo a John McConnell, un attivista per la pace che, in occasione di una conferenza dell’UNESCO a San Francisco nel 1969, propose una giornata per onorare la Terra e il principio di pace: dopo un atto di proclamazione firmato anche dal Segretario generale dell'ONU U. Thant, si decise di fissare la prima celebrazione per il 21 marzo 1970, ovvero il primo giorno di primavera per l'emisfero settentrionale. L'idea piacque e fu di fatto il trampolino di lancio per l'evoluzione dell'evento e per la nascita del vero e proprio Earth Day, soprattutto per merito del senatore Democratico statunitense Gaylord Nelson. Pochi mesi prima, infatti, gli Stati Uniti avevano assistito a un gravissimo disastro ambientale, quando all'inizio del 1969 una fuoriuscita di petrolio da un pozzo della Union Oil a Santa Barbara portò alla morte di diversi animali, tra cui delfini e leoni marini. Nelson approfittò così di questo incidente per sensibilizzare tutto il Paese su alcune questioni ambientali urgenti, attraverso la creazione di un evento che si sarebbe chiamato, appunto, Giornata della Terra: la prima edizione si tenne il 22 aprile del 1970 e vide la partecipazione di tantissime persone in tutti gli Stati Uniti, dagli universitari ai membri di associazioni ambientaliste. Con il tempo, l'Earth Day acquistò una risonanza sempre maggiore e iniziò ad essere celebrato a livello mondiale.

earth-day-giornata-della-terra-2023-iniziative

Le iniziative nel mondo per la Giornata della Terra 2023

Earth Day Londra

È previsto un incontro collettivo, con partecipazione libera, di migliaia persone di fronte al palazzo di Westminster, sede del Parlamento inglese. Quando? Tra il 21 e il 24 aprile. Avranno una richiesta da porre alle istituzioni politiche: "maggiore impegno contro il cambiamento climatico". La manifestazione "The big one" – che conta di raggiungere i 100mila partecipanti – è organizzata da Extinction Rebellion ma è aperta a tutti: sono oltre 70 le associazioni che si sono unite al progetto, tra cui Greenpeace, Amici della Terra e il sindacato Pcs.

Earth Day Zimbabwe

Si tratta della seconda festa per la Giornata della Terra in Africa e l'obiettivo sarà quello di  condividere la Storia africana sul clima. Organizzata in Zimbabwe, la giornata prevede musica tradizionale africana, cibo e manifestazioni artistiche e sosterrà collettivamente l'ambiente e l'azione climatica.

Earth Day Hawaii

La giornata, organizzata dall'associazione Kanu Hawaii, comincerà con un momento di unione che simboleggia la pace., Con i fedeli che si uniranno in preghiera all'alba in cima a due vulcani in onore dei bambini delle Hawaii. La giornata poi procede con  700 subacquei che parteciperanno a una campagna di pulizia del mare attraverso le isole Hawaii. Tutto questo per attirare l'attenzione su ciò che produce l'inquinamento globale.

Earth Day a Washington

Si arriverà fino alla Casa Bianca. Una sorta di processione ma contro i combustibili fossili, per combattere contro il cambiamento climatico, per incidere sull'unico grande e reale problema da risolvere in comunità e in tutto il mondo. Il corteo che quindi continuerà per le strade di Washington fino alla Casa Bianca avrà l'obiettivo di chiedere al Presidente Biden di intraprendere azioni coraggiose per portare a termine la sua promessa di chiudere definitivamente l'era dei combustibili fossili.

earth-day-giornata-della-terra-2023-iniziative

Come spiegare ai bambini la Giornata della Terra

È molto importante coinvolgere i bambini in questa giornata, cercare di trasmettere a loro quanto sia importante per tutti, per la loro vita soprattutto e forse un modo immersivo per coinvolgerli di più può essere quello di guardare insieme un cartone o un film che tratta questo tema per sensibilizzarli al rispetto del nostro pianeta. Andare al parco e fare una passeggiata nella natura, avvicinarli alla vita delle piante, magari con la cura di una piantina.

L'Earth Day Italia

Quali sono però le iniziative per l'Earth day in Italia?

Dal 21 al 25 aprile a Roma ci saranno oltre 600 eventi, però uno dei più importanti si terrà proprio il 22 aprile: "Il Concerto per la Terra", alla Nuvola di Fuksas a Roma e tra alcuni ospiti sarà presente anche il cantante Tommaso Paradiso. Invece spostandoci a Torino, precisamente ai Giardini reali e alla Cavallerizza, ci saranno una serie di appuntamenti che si concluderanno con un concerto per la Terra. In programma, con il claim (un messaggio) "un clima di cambiamento può fermare il cambiamento del clima", La giornata sarà organizzata da AWorld e Club Silencio con il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo, la giornata sarà gratuita e carbon neutral.

Cosa si celebra nella Giornata della Terra

In questa data vengono affrontati una serie di temi ambientali: dall’inquinamento atmosferico alla distruzione degli ecosistemi, dall’estinzione di specie animali e vegetali all’esaurimento delle risorse non rinnovabili. Non immaginare però che la Giornata mondiale della Terra significhi solo convegni e tavole rotonde dedicati a problemi da risolvere.

Il tema principale rimane la difesa dell’ambiente, ma il 22 aprile è anche l’occasione per seguire tanti eventi e belle iniziative green. Gruppi di volontari si dedicano a ripulire dai rifiuti abbandonati piazze, aree verdi, spiagge e pinete; appassionati della "due ruote" organizzano pedalate in mezzo alla natura, ma c’è anche chi corre per raccogliere fondi per qualche iniziativa ambientale. C’è poi il modo per documentarsi sulle principali tematiche dell'ambiente: proiezioni video, tavole rotonde, incontri e mostre, ma anche laboratori ed eventi per avvicinare anche i più piccoli a questo discorso.

(Pubblicato da Gaia Cortese il 22-4-2020

Modificato da Alessandro Bai il 22-4-2021

Modificato da Mattia Giangaspero il 12-4-2023)