Alcuni dati di una ricerca, elaborata dalla divisione Annalect di Omnicom Media Group per Prospettiva Terra, un progetto non-profit fondato dal professor Stefano Mancuso e da Marco Girelli, CEO di Omnicom Media Group Italia, indicano che non tutti gli italiani sono a conoscenza di quello che sono in grado di fare gli alberi.
E più in particolare del fatto che questi assorbano CO2. Il sondaggio indica con precisione che un italiano su tre non è a conoscenza di questo aspetto.
Il sondaggio ha coinvolto un campione di 1.000 residenti in cinque grandi città italiane: Milano, Torino, Roma, Napoli e Palermo.
I risultati mostrano che il 73% degli italiani è consapevole che gli alberi abbassano la temperatura delle aree urbane, limitando la formazione delle cosiddette "isole di calore".
Tuttavia, solo un italiano su tre sa che gli alberi assorbono CO2. Gli alberi svolgono un ruolo fondamentale nella mitigazione del cambiamento climatico attraverso l'assorbimento della CO2. Durante la fotosintesi, gli alberi assorbono CO2 dall'atmosfera e la utilizzano per produrre ossigeno e glucosio, contribuendo così a ridurre la concentrazione di gas serra nell'atmosfera.
Inoltre, questa mancanza di conoscenza può limitare l'adozione di pratiche sostenibili a livello individuale e comunitario. Per affrontare questa lacuna nella consapevolezza, è essenziale promuovere l'educazione ambientale e la sensibilizzazione pubblica. Progetti come Prospettiva Terra mirano a educare le persone sui benefici degli alberi e sull'importanza della loro conservazione.