Foresta latifoglie

Gli alberi immagazzinano il doppio del carbonio di quanto si credeva: hanno un ruolo centrale contro il cambiamento climatico

Uno studio pubblicato sulla rivista Ecological Solutions and Evidence mostra che le foreste del Regno Unito riescono a immagazzinare il doppio del carbonio stimato in precedenza: è un dato importantissimo.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Roberto Russo 22 Dicembre 2022

Un gruppo di studiosi ha mappato un migliaio di alberi di Wytham Woods, sito di oltre 400 ettari dallo speciale interesse scientifico a nord-ovest di Oxford nell'Oxfordshire, nel Regno Unito. Le analisi, pubblicate su Ecological Solutions and Evidence, hanno posto in luce che gli alberi di quella foresta riescono a immagazzinare molto più carbonio di quanto si pensasse. E più gli alberi sono adulti, maggiore è il ruolo che svolgono nella lotta al cambiamento climatico.

Il dato da considerare è che la mappatura è stata fatta su un certo numero di alberi: un calcolo accurato della quantità di carbonio conservata nei boschi del Regno Unito potrebbe aiutare a prendere decisioni su come gestirli, oltre a evidenziare il costo per l'ambiente derivante dalla perdita di tali boschi.

Una nota positiva è anche il metodo usato: prima che fossero disponibili le tecniche di scansione 3D, pesare un albero significava abbatterlo. Ora, invece, grazie alla scansione tridimensionale e una serie di calcoli, è stato è stato possibile misurare il volume di ogni albero e in base a questo misurare la quantità di carbonio catturata nel tronco e nei rami di ciascun esemplare. È emerso che un pezzo di foresta del Regno Unito pesa circa il doppio di quanto suggerito dai calcoli precedenti.

L'importanza dell'età degli alberi

Il professor Mathias Disney della University College London nonché membro del team che ha studiato la foresta, sostiene che i nuovi risultati dimostrano che, per ogni chilometro quadrato di bosco perso, “potenzialmente perdiamo quasi il doppio della capacità di assorbimento del carbonio che pensavamo”. E chiosa: “Questo ha serie implicazioni per la nostra comprensione dei benefici della protezione degli alberi in termini di cambiamento climatico”.

Oltre a essere importanti ecosistemi, le foreste sane rimuovono dall'atmosfera l'anidride carbonica che riscalda il pianeta. E questo vale anche in base all'età degli alberi. Secondo lo studio, infatti, la complessa struttura degli alberi maturi fa sì che essi svolgano un ruolo che è molto difficile da sostituire semplicemente piantando altri alberi. Continua il professor Disney: “Il valore degli alberi maturi di grandi dimensioni è quasi incalcolabile, quindi bisogna evitare di perderlo ad ogni costo, indipendentemente dal numero di alberi che si pensa di piantare”. In altre parole, si tratta di alberi incredibilmente importanti.