Gli italiani scelgono sempre più prodotti biologici. Assobio: “Le persone premiano qualità e sicurezza”

I prodotti bio piacciono alle persone che li comprano specialmente per la loro qualità. Un mercato, quello del biologico, che cresce di giorno in giorno.
Alessandro Artuso 4 Giugno 2020

Acquistare prodotti biologici fa bene alla tua salute e aiuta i piccoli imprenditori. Secondo i dati pubblicati da Assobio, che ha collaborato con Nielsen, in Italia gli agricoltori biologici (sono oltre 68mila) stanno contribuendo a un'economia piuttosto redditizia insieme alle imprese di trasformazione (oltre 10mila).

Il valore del prodotto biologico

Così non solo gli scaffali della tua dispensa si riempiono, ma la cosa importante è che ora nella tua casa ci sono anche molti più prodotti biologici. Infatti al vendita di prodotti ortofrutticoli biologici è aumentata del 24,8% rispetto a marzo 2019. Senza dimenticare che le vendite dei prodotti non biologici sono comunque cresciute del 18,2%. Anche i surgelati bio superano quelli convenzionali (+44,8 contro +29,5%).

Il commento di Assobio

Sulla questione ha parlato Roberto Zanoni in qualità di presidente di Assobio (Associazione Nazionale delle Imprese di Trasformazione e Distribuzione di Prodotti Biologici): "Gli italiani costretti a casa, prestano più attenzione a cosa mangiano, premiando la qualità e la sicurezza delle nostre filiere, nei cui confronti il ministro Bellanova ha espresso fiducia e l’auspicio di una rapida approvazione della nuova legge sul bio già approvata alla Camera e da più di un anno ferma in Senato, una vicinanza di cui la ringraziamo".