
Sono tanti i rimedi naturali classici per allontanare gli insetti dalle piante.
Il "metodo del caffè", però, può difendere le piante da insetti e parassiti senza utilizzare prodotti industriali e nocivi per l'ambiente.
Se è vero che prevenire è meglio che curare, dunque, è buona abitudine proteggere le piante dalla loro presenza.
Il metodo del caffè è un’alternativa ecologica ed economica, che non nuoce alla pianta o all’ambiente circostante.
Si possono tenere lontani i parassiti con un semplice odore che risulta loro sgradevole e i tradizionali spray insetticidi.
Vediamo quindi cosa occorre e come fare.
Il caffè non è solo una bevanda stimolante per gli esseri umani, ma può anche avere diversi benefici quando viene utilizzato nel giardinaggio!
Aggiungere fondi di caffè alle piante può migliorare la struttura del suolo, fornire nutrienti essenziali e aiutare a respingere parassiti indesiderati. La polvere di caffè, infatti, anche dopo l'utilizzo nella tradizionale moka rimane ricca di azoto, un nutriente fondamentale per la crescita delle piante.
Puoi inoltre aggiungere i fondi di caffè al compost o direttamente al terreno per migliorare la fertilità del suolo, favorendo lo sviluppo di microrganismi benefici.
Perché, dunque, acquistare prodotti specifici costosi e aggressivi quando hai già tutto quello che ti serve a disposizione? Utilizzare i fondi di caffè può rendere il giardinaggio una pratica ancora più sostenibile!
Tra i vari benefici del caffè nel giardinaggio, un trucchetto originale e molto efficace è il suo utilizzo per allontanare gli insetti dalle piante.
Vediamo quindi cosa occorre e come fare.
Fonte|Video: Taman Orchid