Hai la casa piena di scatoloni da e-commerce? Riciclali per creare dei graziosissimi addobbi di Natale

Non buttare tutte quelle scatole in cartone fustellato: contenevano i tuoi acquisti online, ma ora possono trasformarsi in piccoli addobbi natalizi carinissimi e fai da te.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 16 Dicembre 2022

L'e-commerce non è, di per sé, il male assoluto quando si parla di sostenibilità. Ma lo diventa quando ci si affida ad esso a sproposito e soprattutto sprecando. Alcuni piccoli gesti possono aiutare a rendere lo shopping online più ecologico: evitare più spedizioni quando si può ricorrere ad una unica; affidarsi agli e-commerce solo quando non si riesce ad acquistare local; e, non ultimo, riciclare i materiali.

Gli scatoloni da shopping online sono un materiale davvero prezioso. Conservali sempre: ti serviranno per spedire a tua volta qualcosa, oppure per avere del cartone per le tue attività. Come per esempio questa, che ti permetterà di creare da zero degli addobbi natalizi riciclati e fai da te.

Occorrente

  • Scatoloni da riciclare
  • Stuzzicadenti da spiedini
  • Ago da lana
  • Gomitolo di lana
  • Forbici

Procedimento

  1. Taglia dal cartone diverse forme natalizie, come per esempio delle stelle.
  2. Pratica su queste stelle dei piccoli fori aiutandoti con lo stuzzicadenti. Il pattern dovrà essere geometrico, in modo da realizzare poi l'ornamento a ricamo.
  3. Infila il filo di lana nell'ago.
  4. Prendi il primo addobbo e ricamalo facendo passare avanti e indietro l'ago e la lana e fissando con dei nodini sul retro.
  5. Terminato il pattern, taglia il filo.
  6. Taglia un altro pezzetto di lana e utilizzalo come gancio per appendere i tuoi addobbi sull'albero.