Home Fitness: per essere in forma il segreto è praticarlo e soprattutto… perseverare!

Dalle videocassette di aerobica di Jane Fonda all’Home Fitness su smartphone dei tempi più moderni. Come attrezzarti nel modo migliore per fare ginnastica e tenerti in forma anche a casa tua.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 22 Ottobre 2018

Tutto si può dire, ma non che l'Home Fitness rappresenti una novità assoluta per chi ama fare attività fisica. Chi non ricorda le videocassette di lezioni di aerobica della popolarissima Jane Fonda che rivoluzionarono il mondo del fitness negli anni Ottanta? Ebbene, l'Home Fitness può cambiare nel tempo, evolversi e rinnovarsi, ma rimane sempre un'alternativa valida e decisamente concreta, se preferisci dedicare tempo all'attività fisica tra le quattro mura domestiche.

Le ragioni possono essere diverse. Innanzitutto, allenarti a casa tua ti permette di risparmiare tempo e costi: non occorre iscriversi in palestra, frequentare corsi a orari prestabiliti, bloccarsi ore nel traffico per concedersi una misera oretta di sport. C'è poi chi non si è mai appassionato ad alcuno sport, che non ama le palestre, i centri sportivi e le piscine e pertanto, preferisce di gran lunga organizzarsi in modo diverso.

Se ti ritrovi in questa situzione, ma ci tieni alla forma fisica, l'Home Fitness può essere un'alternativa da valutare. Quello che però ti serve per fare del buon Home Fitness è tanta, ma tanta volontà. Quante cyclette sono state ricoperte da abiti e vestiti non riposti nell'armadio e quanti step sono finiti dimenticati sotto il divano per non essere mai stati utilizzati? Appunto.

Eppure esistono diversi escamotage per iniziare e perseverare nell'Home Fitness. Negli ultimi anni le app dedicate all'esercizio fisico sono aumentate esponenzialmente: scolpire gli addominali, percorrere un certo numero di chilometri al giorno, fare sessioni di esercizi mirati per gambe e braccia potendo tener nota di tutto sullo smartphone è l'ultima tendenza.

Allenarsi poi con gli attrezzi giusti è un ulteriore stimolo a lavorare bene sulla propria forma fisica. Se ancora non sai come orientarti negli acquisti, la cosa migliore è farti consigliare da un esperto nel settore. Gli attrezzi più comuni restano la cyclette, il tapis roulant, un materassino da fitness per gli esercizi a corpo libero, manubri e pesetti per tonificare braccia, spalle e schiena, elastici ginnici e all'occorrenza una fitball, molto utilizzata per gli esercizi di pilates e per tonificare gli addominali.

Alla base di tutto la regola è sempre la stessa: non improvvisare. Se decidi seriamente di praticare Home Fitness, è bene confrontarsi prima con il proprio medico e con un bravo personal trainer, per capire fino a che punto è possibile spingersi e soprattutto per essere sicuri di fare gli esercizi e i movimenti nel modo più corretto. Io inizio a darti qualche consiglio…

Colazione prima di tutto

Credits: GerDukes su Pixabay

Iniziare la giornata con una colazione sana ed equilibrata è fondamentale per affrontare al meglio gli impegni quotidiani, soprattutto se pensi di dedicare del tempo anche all'attività fisica.

Trova lo spazio più adatto

Per allenarti a casa è indispensabile avere spazio a sufficienza. Individua all'interno delle quattro mura domestiche uno spazio adatto per svolgere i tuoi esercizi a corpo libero.

Attrezzi per il fitness

Credits: Rob9040 su Pixabay

Tappetino da fitness, elastici, fitball e pesetti per tonificare braccia, schiena e spalle. Scegli gli attrezzi per creare la tua palestra domestica considerandone l'utilità, la sicurezza e la semplicità di utilizzo.

In compagnia è più divertente

Allenati con un'amica o un amico: ti aiuterà a combattere la pigrizia e a non saltare neppure una sessione di allenamento, e con ogni probabilità, sentirai anche meno la stanchezza.

Ricordati di fare stretching

Credits: StockSnap su Pixabay

Inizia e termina sempre la tua sessione di Home Fitness con alcuni esercizi di stretching, fondamentali per allungare i muscoli di tutto il corpo ed evitare così contratture o strappi muscolari.

Anche con i tuoi bambini!

Allenarsi in casa con i propri figli può essere una soluzione per non togliere tempo da dedicare a loro e per non dimenticarti di quanto sia importante anche il tuo benessere fisico!

Yoga a casa tua

Credits: Yeviniya su Pixabay

Chi sceglie di allenarsi a casa spesso sceglie lo yoga: basta un tappetino da fitness e lo spazio sufficiente per fare le asana, le posizioni fisiche insegnate da questa disciplina orientale.

Bevi sempre tanta acqua

Credits: Sponchia su Pixabay

Ricordati di bere sempre acqua prima, durante e dopo l'esercizio fisico. L'ultima tendenza, per fare il pieno di vitamine e minerali, è quella di bere acque aromatizzate con frutta e verdura di stagione.