10 attrezzi utili per il Crossfit: cosa ti serve se vuoi praticarlo a casa

Il crossfit è un insieme di attività sportive che si praticano soprattutto indoor, sia a corpo libero che con attrezzi. Se vuoi iniziare a farlo a casa, ecco 10 strumenti che ti saranno utili per comporre la tua palestra personale.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Evelyn Novello 13 Marzo 2024

Piegamenti, sollevamento pesi, corsa, salto della corda, tutto combinato in un'unica sessione di allenamento. Potremmo dire che si tratta di uno sport, ma in verità sarebbe più corretto definirlo "programma di allenamento e rafforzamento".

Come suggerisce la medesima parola, unione di "cross" e "fit", il crossfit è un insieme di attività di fitness e di wellness che si basano su movimenti ad alta intensità di esecuzione (HIT – High Intensity Training) e sono composte di moltissimi esercizi che mirano al potenziamento muscolare, alcuni a corpo libero, altri con attrezzi. Ci occupiamo ora proprio di questi ultimi, vediamo 10 attrezzi che probabilmente ti serviranno se inizi a praticare questa attività.

Kettlebell

Il kettlebell è un tipo di peso simile a una palla di cannone, in ghisa o in acciaio, con un manico sulla parte superiore. Puoi immaginarlo come un ibrido tra un manubrio e una palla. Il centro di massa in questo attrezzo non si trova al centro, ma spostato verso il basso, vicino alla sfera. Questo permette di eseguire un'ampia gamma di esercizi in modo diverso rispetto ai manubri tradizionali.

kettlebell crossfit

Manubri

Tra gli attrezzi più utilizzati nelle palestre per gli allenamenti con pesi, il manubrio è una barra corta con alle estremità due pesi. Puoi sceglierli a peso fisso, quindi, con un peso che non può essere modificato, o regolabili, nei quali puoi variare il peso sostituendo i dischi metallici.

Vogatore

Come ti suggerisce la parola, il vogatore è uno strumento che simula il movimento del canottaggio e permette di allenare intensamente tutto il corpo. Lo puoi trovare  nella variante a bracci separati, che riproduce più fedelmente il movimento della vogata in mare, e quello a trazione centrale, un po ‘più facile da utilizzare e più diffuso.

vogatore crossfit

Tapis roulant curvo

Un tapis roulant curvo è un tipo di tapis roulant che ha una superficie di corsa curva anziché piatta. Questo è utile perché riproduce la corsa naturale su una superficie piana e aiuta a ridurre l'impatto sulle articolazioni. Questa variante è sprovvista di motore, sarai tu, con il tuo passo, a dettare la velocità con cui si muove il rullo.

Squat Stand

Ti abbiamo consigliato i manubri, ma un'alternativa è il bilanciere. Se ti munirai di squat stand, potrai compiere con il peso del bilanciere sulle spalle, degli squat. È costituito da due supporti verticali che tengono il bilanciere a un'altezza adatta per lo squat. Potrai trovarlo in versioni con ganci a regolabili che consentono di appoggiare il bilanciere a diverse altezze.

squat stand crossfit

Plyo Box

Detto anche jump box o scatola pliometrica, il plyo box è semplicemente una piattaforma su cui puoi saltare o salire realizzata in legno, plastica o materiali resistenti. Gli esercizi che compiuti con il plyo box ti permetteranno di migliorare la potenza e la forza esplosiva, aumentare l'agilità e la coordinazione e mantenere sano il sistema cardiovascolare.

Medicine Ball

La medicine ball, o palla medica, è un attrezzo utilizzato nel campo del fitness per diversi tipi di allenamento, dalla riabilitazione alla preparazione atletica. Si tratta, sostanzialmente, di una palla di dimensioni variabili, generalmente realizzata in vinile o pelle e riempita di sabbia o acqua. Il peso può variare da 1 kg a 10 kg o più, a seconda della tua capacità e dei tuoi obiettivi.

palla medica crossfit

Gilet con pesi

Il gilet con pesi, conosciuto anche come gilet zavorrato, è un indumento sportivo progettato per aggiungere peso agli esercizi a corpo libero, alla camminata, alla corsa o ad altre tipologie di movimento. Si presenta come un giubbotto, realizzato in materiale resistente e traspirante, con tasche o scomparti dove si possono inserire pesi aggiuntivi, in questo modo il peso sarà distribuito uniformemente su tutto il corpo.

Corda per saltare

Ci avviciniamo alla fine di questa rassegna con uno strumento che quasi tutti usavamo nella nostra infanzia, la corda per saltare. La ritroviamo qua perché nel crossfit è utilizzata per migliorare la coordinazione, la resistenza cardiovascolare, la potenza e la velocità. 

corda per saltare crossfit

Air bike

Un ultimo consiglio è l'Air Bike, una cyclette stazionaria che offre un allenamento total body ad alta intensità. A differenza delle cyclette tradizionali con freni magnetici, l'Air Bike utilizza una grande ventola nella parte anteriore per generare resistenza. L'allenamento risulta, quindi, più difficile ed è adatto a un livello intenso di crossfit.