I 10 migliori rimedi per allontanare le zanzare in modo naturale

Le zanzare sono tra le maggiori seccature dell’estate, non solo per il loro fastidioso ronzio, ma soprattutto per le fastidiose punture che causano e le possibili reazioni allergiche. Fortunatamente, esistono diversi rimedi naturali fai-da-te che possono essere preparati con pochi ingredienti casalinghi per allontanare efficacemente questi fastidiosi insetti.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 26 Aprile 2024

Le zanzare sono tra gli insetti più fastidiosi che affliggono l'estate. Se non trattate con una disinfestazione adeguata, possono diventare una vera piaga, disturbando la tranquillità sia di giorno che al calar del sole. Fortunatamente, esistono numerosi rimedi naturali che possono essere utilizzati per tenerle lontane in modo efficace.

Sebbene non trasmettano più malattie pericolose come un tempo, le punture di zanzara possono provocare fastidiose reazioni allergiche e lasciare cicatrici dopo la scomparsa delle bolle rosse e pruriginose. Per allontanarle in modo naturale, diverse soluzioni sono disponibili. Ad esempio, allestire una bat-box per attrarre pipistrelli, utilizzare zanzariere o ventilatori per ridurre l'anidride carbonica nell'aria, un'opzione che le zanzare trovano attraente.

Se queste soluzioni non sono praticabili, i repellenti naturali possono essere una valida alternativa.

Caffè

Una soluzione altamente efficace contro le zanzare è il caffè. Per realizzare un repellente, basta mescolare un cucchiaino di polvere di caffè in una ciotolina d'acqua e trasferire il composto in uno spruzzatore adatto per applicarlo nell'ambiente. In alternativa, è possibile sfruttare l'odore della polvere di caffè bruciata o disporre i fondi di caffè nel giardino o sul terrazzo.

Cipolla e chiodi di garofano

Tra gli odori naturali che possono tenere lontane le zanzare, ci sono anche quelli della cipolla e dei chiodi di garofano. La procedura è semplice: tagliate una cipolla a metà, svuotate leggermente l'interno e riempitela con alcuni chiodi di garofano. Successivamente, decidete dove posizionare questa soluzione repellente; idealmente, i davanzali delle finestre sono una scelta ottimale.

Limone e aceto

Se non desiderate utilizzare la cipolla e i chiodi di garofano, potete optare per una miscela di limone e aceto, altrettanto efficace singolarmente ma ancora più potente quando combinati insieme. Basta tagliare alcune fettine di limone e cospargerle con dell'aceto. Anche in questo caso, consigliamo di posizionare la miscela sui davanzali delle finestre per un'efficacia ottimale.

Detersivo e olio di semi

Un altro efficace rimedio fai-da-te è creare un effetto specchio utilizzando detersivo e olio di semi. Prendete una piccola bacinella, possibilmente di colore scuro, e aggiungete alcune gocce di detersivo e olio di semi. Diluite il composto con acqua e mescolate bene. L'effetto specchio sarà generato dalle bollicine che si formeranno sotto i raggi solari. Questo ingannerà le zanzare, attratte dall'effetto visivo, ma il composto sarà tossico per loro.

Aglio

Sebbene possa essere sgradevole ritrovarsi a masticare accidentalmente un pezzo di aglio lasciato nel piatto, questa pianta risulta estremamente utile per respingere le zanzare.

Non è necessario compiere gesti particolari: basta scegliere strategicamente un punto nel giardino dove posizionare la pianta d'aglio in modo che il suo aroma si diffonda efficacemente, impedendo alle zanzare di avvicinarsi, anche alla porta.

Cerotti repellenti

Se state cercando un modo per tenere lontane le zanzare non solo a casa, ma anche quando siete fuori, potreste considerare l'utilizzo di cerotti repellenti da applicare sulla pelle. Ne esistono diversi in commercio, ma assicuratevi di scegliere quelli realizzati con ingredienti naturali. Tra i più affidabili ci sono quelli contenenti estratti di citronella, lavanda e aloe vera.

Oli essenziali e repellenti

Parlando di repellenti da applicare sulla pelle, un'alternativa efficace è utilizzare oli essenziali appositamente selezionati sulle parti del corpo esposte e non coperte dai vestiti. Alcuni odori possono influenzare il sudore e il pH della pelle, mantenendo lontane le zanzare.

Per creare un repellente spray fai da te, potete mescolare acqua di amamelide, acqua distillata, un po' di glicerina vegetale e un estratto a scelta tra lavanda, menta, limone, basilico e tè. Bastano poche gocce per ottenere l'effetto desiderato.

Soluzioni omeopatiche

Alcuni consigliano l'utilizzo di soluzioni omeopatiche per respingere le zanzare. Gli esperti del settore suggeriscono l'assunzione di granuli di ledum palustre, una pianta che, una volta ingerita, può modificare il pH del sudore rendendolo più acido e meno attrattivo per le zanzare.

Per ottenere i risultati desiderati, si consiglia di assumere i granuli ogni quattro giorni circa per l'intero periodo estivo.

Citronella

Un'altra soluzione efficace per respingere le zanzare è l'utilizzo di olio essenziale di citronella. Questo olio, estratto dalla pianta di citronella, emana un profumo che le zanzare trovano estremamente sgradevole, tenendole lontane dalle aree trattate. Puoi aggiungere qualche goccia di olio essenziale di citronella a una ciotola d'acqua e posizionarla vicino alle finestre o sul balcone per creare una barriera repellente. Oppure, puoi diluire l'olio essenziale di citronella in acqua e utilizzarlo come spray per vaporizzare negli ambienti esterni.

Piante

È interessante sapere che anche le piante possono agire come repellenti naturali contro le zanzare. Alcune specie emettono odori e profumazioni che le tengono lontane. Per sfruttare questo potenziale, procuratevi vasetti di gerani, menta, citronella, cedrina, basilico, lavanda, melissa, rosmarino ed eucalipto e posizionateli nel giardino, sul terrazzo o sui davanzali delle finestre. Questo metodo assicura un risultato efficace, rendendo gli insetti fastidiosi meno problematici.

Con questi rimedi naturali e fai-da-te, è possibile proteggersi efficacemente dalle zanzare in modo sicuro e rispettoso dell'ambiente. Scegliete le soluzioni che meglio si adattano alle vostre esigenze e godetevi l'estate senza l'intrusione di questi fastidiosi insetti. Con un po' di creatività e la giusta preparazione, potrete godere di serate tranquille all'aperto, liberi dalle punture di zanzara.