Trekking e Trentino, un connubio perfetto: questa regione italiana è conosciuta principalmente per la natura rigogliosa e per le montagne mozzafiato. Decidere di camminare per sentieri trentini è quindi un must.
Qui troverai una selezione con i migliori: dal giro del Sass Pordoi e fino a …. ecco le camminate imperdibili in Trentino (per tutti).
Il Sass Pordoi è una tappa obbligata per gli amanti del trekking. In particolare per chi ama i giri ad anello: uno dei più belli è quello dal Sass Pordoi alla Cima Piè Boè, che dura 4 ore per una lunghezza di 8 chilometri. È di media difficoltà e il dislivello è di circa 400 metri. Da dove si parte? Dal Passo Pordoi, che si trova a 2.240 metri sul livello del mare. Sul percorso si incontreranno il Piz Boè e la Capanna Fassa (a 3.152 metri).
Sono famosissime, e c'è un perché: la camminata ad anello è uno spettacolo dolomitico. Partendo da Auronzo di Cadore, nel bellunese, si può fare il giro delle Tre Cime di Lavaredo in quattro ore circa. La distanza percorsa sarà di 9,5 chilometri (per una camminata abbastanza facile, anche se serve un po' d'allenamento) e il dislivello di 450 metri. Il consiglio è quello di partire dal Rifugio Auronzo, che si trova a 2330 metri sul livello del mare, e lì seguire le indicazioni raggiungendo prima il Rifugio Lavaredo, poi il Locatelli, e infine di nuovo l'Auronzo.
Per famiglie e per chi cerca una passeggiata più tranquilla, il consiglio è quello di puntare sul giro del lago di Levico, che si trova nell'omonimo comune della provincia di Trento. Sono poco più di otto chilometri da percorrere in meno di tre ore: partendo dalla strada "dei pescatori" si prosegue lungo il sentiero tracciato. È adatto a tutti, anche a passeggini e carrozzine. Basta vestirsi comodi.
Se ami le escursioni semplici ma paesaggicamente stimolanti, non puoi perderti la camminata del Trodo dei Fiori in Valsugana, in provincia di Trento. Si tratta di un trekking leggero ma panoramico, storico e botanico che parte dal Passo Brocon, a quota 1616 metri. In estate lungo il percorso si possono osservare più di 300 specie botaniche, oltre ai resti della prima guerra mondiale.
Gli escursionisti e le escursioniste con esperienza possono optare anche per questa camminata di circa 9 chilometri e 700 metri di dislivello che tocca Cima Bassa e la cima del Monte Stivo, in un percorso tra i più belli del Garda trentino. Dal punto più panoramico si può godere dei monti circostanti: il Baldo, Brenta e Adamello, le piccole Dolomiti e il Pasubio.