Il trekking di Ohga: camminare sempre a passo corto, lento e sostenibile

Si dice che l’amore non va in vacanza, ma almeno possiamo cominciare ad amare il nostro paesaggio. Come? Ecco per te un decalogo con tutti i consigli utili per passare un’estate 2022 all’insegna del rispetto dell’ambiente.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Rubrica a cura di Francesco Castagna
27 Giugno 2022

C'è chi preferisce la montagna perché insofferente al caldo estivo e chi preferisce farlo con un bagno al mare. Le vacanze si avvicinano e  chi è pronto per abbandonare per un paio di settimane la vita quotidiana quest'anno dovrebbe farlo in maniera più consapevole, ormai cominciano a essere troppi gli studi sull'inquinamento ambientale. Bisogna responsabilizzarsi e fare sicuramente di più.

Fatta questa piccola premessa, devi sapere che c'è un modo per rendere ancora più green la tua Estate, partendo proprio da alcune piccole abitudini, che potresti adottare per trasformare il tuo trekking in un'attività sostenibile.

Segui il sentiero

Prima di tutto se scegli di avventurarti per la montagna non creare nuovi sentieri. Questo perché così facendo non andrai a danneggiare l'ambiente.

Le Bandiere Blu

Se hai quindi intenzione di rendere sostenibile la tua vacanza, parti dalla scelta della destinazione. Le vacanze sono belle, ma lo sono ancora di più se quei luoghi sono certificati come sostenibili.

Sto parlando proprio delle cosiddette "Bandiere Blu", una lista che ogni anno aggiorna le aree che in tutto il Paese rispettano i criteri di gestione sostenibile del territorio. Oltre ai lidi, ci sono anche molti laghi e fiumi in zone di montagna.

Rispetta la natura

Non portare via oggetti del territorio, come sassi o fiori particolari. Anche se pensi che i tuoi gesti non portino a nulla, in realtà non fai altro che deturpare l'ambiente in questo modo.

Prediligi il km0

Per evitare di portare con te cibi imballati e quindi di creare altri rifiuti, cerca di compare in loco qualcosa di locale. In questo modo non solo farai del bene al tuo palato, ma anche all'ambiente che ti circonda.

Fai la raccolta differenziata

Come ti ho detto più volte, non inquinare l'ambiente che ti circonda. Questo vale anche quando fai trekking, porta con te dei sacchetti per la differenziata, o falla se sono già presenti i cestini lungo i percorsi.

Non gettare rifiuti, portali a casa

Mentre fai trekking per ricaricarti di energia potrebbe capitare di mangiarti uno spuntino, il mio consiglio è di fare sempre attenzione a non gettare nulla a terra. Porta a casa ciò che hai con te e gettalo nei contenitori appositi.

Mobilità dolce

Favorisci la mobilità sostenibile per spostarti e arrivare fino alla meta. Qualsiasi mezzo leggero va bene, le biciclette e i monopattini sarebbero la scelta migliore.

Creme solari eco

Questi prodotti non vengono utilizzati esclusivamente quando si va al mare, servono a proteggerti dai raggi solari durante le passeggiate, ma occhio a scegliere dei detergenti o delle creme inquinanti. Prima di recarti in spiaggia quindi scegli dei prodotti eco, che non inquinino il lido. In ogni caso, scegli prodotti che abbiano la certificazione di sostenibilità e repellenti contro gli insetti naturali.

No ai mozziconi

Se sei un fumatore e non resisti alla voglia di accenderti una sigaretta in spiaggia va bene, ma sappi che buttare i mozziconi sulla spiaggia non genera altro che una montagna di rifiuti inutili nel corso del tempo. Ciò che viene nascosto sotto la spiaggia non si vede, ma comunque c'è e negli anni rovina il suolo.

Non accendere fuochi

Questa pratica ormai è vietata in molte zone, boschi o parchi, ma in ogni caso devi sapere che accendere un fuoco può essere molto pericoloso, specie se il paesaggio è arido.

Questo articolo fa parte della rubrica
Il mio interesse per il giornalismo nasce dalla voglia di approfondire tutto ciò che oggi giorno accade sempre più velocemente. Unisco altro…