Il Trentino-Adige Adige ha un territorio prevalentemente montuoso e custodisce le montagne più belle d’Italia, le Dolomiti, che dal 2009 sono state iscritte tra i Patrimoni naturali dell'Umanità dell’Unesco. Si contano ben 9 parchi regionali, oltre a quello Nazionale dello Stelvio. Il compito di ognuno di essi è quello di tutelare l’inestimabile ecosistema e di renderlo visitabile da tutti.
Il Parco Nazionale dello Stelvio è tra le riserve naturali più vaste di Europa e si estende in Alto Adige, Trentino e Lombardia. È stato istituito nel 1935 (e poi ampliato nel 1977) per tutelare una biodiversità, caratterizzata da numerose specie animali e vegetali che abitano questo territorio, tra cui l'aquila reale, che è il simbolo del parco.
Il parco naturale Paneveggio – Pale di San Martino si estende su una superficie di quasi 200kmq che comprende le Pale di San Martino, la foresta di Paneveggio, una parte della catena del Lagorai e una porzione della catena Lusia-Cima Bocche, aree che costituiscono Siti di Importanza Comunitaria e Zone di Protezione Speciale all’interno della Rete Europea Natura 2000. Il Parco, inoltre, si divide in riserve, da quelle integrali come le Pale di San Martino, l’area di Colbricon e del Castellazzo, a quelle guidate, in cui le attività agro-silvo pastorali sono consentite nelle loro forme tradizionali.
Il Parco Naturale Adamello-Brenta è molto grande, perché occupa un territorio montuoso di 620,50 kmq e ha cime che raggiungono 3558 m di altitudine, grazie alle le Dolomiti di Brenta e al Gruppo dell’Adamello – Presanella. L’ambiente è estremamente vario e diversificato: la flora comprende foreste di abeti, faggete, boschi di larici e prati trapuntati di fiori. Con ben 61 siti di interesse geologico (definiti geositi), il Parco è stato riconosciuto Geoparco.
Il parco naturale Puez-Odle si estende tra il Gruppo delle Odle, che si trova alla fine della Val di Funes, e il Gruppo del Puez con il Monte Stevia. Nella Val di Funes è racchiuso il “cuore verde” del Parco ed è sicuramente la destinazione più indicata per le famiglie con bambini, perché il programma Dolomiti Ranger organizza gita alla scoperta di animali e piante, sotto la guida di operatori qualificati.
Il parco naturale Fanes-Senes-Braies si estende tra i comuni di Badia e La Valle in Alta Badia, Braies, Dobbiaco, Marebbe e Valdaora. È attraversato dall’Alta Via Dolomitica n. 1 definita anche l'"Alta Via Classica" delle Dolomite. In questo luogo magico, è possibile osservare il fenomeno del carsismo. Prima di organizzare qualsiasi escursione, fai un salto al Centro visite a San Vigilio di Marebbe, dove si può ripercorrere la storia di queste montagne.
Protagonista assoluta del Parco naturale Sciliar-Catinaccio è l’Alpe di Siusi, il più esteso altopiano di Europa. La vetta, invece, iconica è il massiccio dello Sciliar, che dà il nome al parco naturale e ha una sagoma molto particolare, proprio grazie alla composizione geologica, la dolomia, dalla struttura corallina. Da non perdere, inoltre, il Laghetto di Fiè, una meta molto amata nei caldi giorni d'estate.
Il Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina è il parco con più ghiacciai dei parchi naturali in Alto Adige e, con l'area protetta Zillertaler Hauptkamm, il più vasto complesso protetto dell'Europa. Per chi ama passeggiare, sono imperdibili due sentieri tematici al Lago di Anterselva: il Sentiero Natura Lago d'Anterselva, un percorso circolare con 16 stazioni informative che spiegano in maniera divertente le particolarità della natura attorno al lago, e il Sentiero Natura Valle di Rio Molino sopra Gais, sulle orme dei vecchi tempi.
Il Parco naturale Gruppo di Tessa è tra i parchi più grandi ed è caratterizzato da diversi ambienti altoatesini, dalla vegetazione steppica alle nevi perenni. Il comune di Moso in Passiria, che sorge proprio al centro del parco, vanta una posizione ideale per numerose camminate e passeggiate. La maggiore attrazione è la cascata di Parcines.
Il Parco naturale Monte Corno deve il suo nome al Monte Corno, una vetta nelle Dolomiti di Fiemme. Inoltre, grazie alla sua bassa altitudine e quindi alla presenza di un clima submediterraneo, l'area protetta comprende la più grande varietà di flora e fauna di tutti i parchi naturali dell'Alto Adige. Si consiglia di fare tappa al centro visite, realizzato in un vecchio mulino elettrico a Trodena. Esistono poi quattro sentieri tematici caratterizzate da un paesaggio molto interessante: il Sentiero delle Leggende di Trodena, lungo ben 2 km, il Sentiero delle Leggende ad Anterivo, la Passeggiata Casignano, un sentiero circolare che passa anche dal punto panoramico "Kanzel", e l'area ricreativa Kneipp "Sandegg" ad Anterivo.
Il Parco Naturale 3 Cime è tra i più famosi, perché al suo interno si trovano le 3 Cime di Lavaredo, meta di richiamo per gli alpinisti di tutto il mondo. È molto noto anche per la varietà di piante e di fiori, che possono essere apprezzati percorrendo molti sentieri tematici, come come quello attorno al Lago di Dobbiaco al confine con il Parco Naturale Fanes-Senes-Braies o il Mondo Magico della Foresta che si trova nei pressi del centro visite a Dobbiaco.