Esistono tantissimi trucchetti e segreti per far crescere le piante sane e forti. Spesso non è neanche necessario ricorrere a prodotti specifici, come fertilizzanti o pesticidi chimici. Come sempre, tutto quello che ti serve potresti già averlo in casa.
- Per far radicare più velocemente le talee, taglia l’estremità in diagonale e inseriscila in una piccola porzione di aloe vera. Successivamente, pianta la tua talea. In soli 10 giorni cominceranno a crescere le prime radici.
- Dopo aver potato una pianta, versa qualche goccia di cera di candela sulla parte recisa. In questo modo l’umidità verrà trattenuta e la pianta non si seccherà.
- Il cartone e la carta riciclata, possono essere sminuzzate e aggiunte al tuo compost casalingo. Aiuterà la decomposizione degli scarti ed eliminerà i cattivi odori.
- Usa le bucce di banana per realizzare un fertilizzante naturale. Taglia accuratamente le bucce e aggiungi dell’acqua. Lascia macerare per due giorni, filtra e aggiungi all’acqua che usi per innaffiare le piante.
- Crea una pasta composta da cipolla e gel di aloe vera, immergi le talee per qualche minuto. Moltiplicherai più velocemente le tue piante.
- Quando vuoi travasare un germoglio, aiutati con un cucchiaio. In questo modo non danneggerai le radici, che in questa fase di crescita sono estremamente delicate.
- Usa l’acqua in cui hai bollito le uova per innaffiare le piante. Successivamente sminuzza bene i gusci e usali come fertilizzanti.
- Quando acquisti dei semi, devi sapere che non tutti riusciranno a germogliare. Per individuare subito quelli “fallati” immergili in acqua. Se galleggiano vuol dire che ormai sono secchi e non potranno far nascere piantine.
- Usa i rotoli in cartone della carta igienica per creare dei seeding pot, cioè dei piccoli vasi completamente biodegradabili per far germogliare i semi.
Fonte| Video: GARDEN TIPS