Idee per arredare un balcone lungo e stretto: i consigli su piante, illuminazione e arredo

Se si vive in appartamento e se esso è dotato di un balcone o di un terrazzo di dimensioni ridotte, è essenziale scegliere con attenzione come arredarlo, sia per sfruttare al meglio il poco spazio a disposizione, sia per rendere più bello l’ambiente.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Mattia Giangaspero 22 Febbraio 2024

Non sai come arredare il tuo balcone perchè lungo ma con poca profondità? Con i giusti consigli puoi trovare l'angolo perfetto per le tue piante, la posizione migliore per l'istallazione di una illuminazione e anche il punto dove inserire poltrone e pouf. Segui questi congili e preparati a trasformare il tuo balcone in un piccolo paradiso terrestre. 

Consigli e idee per arredare un balcone stretto e lungo

Iniziamo dalla parte più semplice: sfrutta il più possibile la ringhiera del tuo balcone. In quel punto puoi posizionare alcune piante rampicanti o sfruttarla anche per fissare perpendicolarmente una mensola che potrebbe fare da tavolino o da poggia vasi, luci e così via.

Scegliere colori neutri

Prima di arredarlo con vasi luci, tavoli o poltrone è giusto che ti fermi e pensi ai colori da utilizzare. Essendo uno spazio piccolo non conviene scegliere più di uno o due colori. Non orientarti su tonalità scure. Sarebbe perfetta un'associazione beige panna e magari l'unico tocco di colore può darlo il tappeto.

Utilizzare mobili richiudibili no

Se vuoi adibire il tuo terrazzo per cene o pranzi estivi all’aperto scegli dei tavolinetti e delle sedie, anche richiudibili così da poterli riporre quando non ti occorrono. Altra soluzione molto pratica è la panca multifunzione in cui puoi riporre attrezzi da giardino e altri oggetti.

Scegliere le piante giuste

Ma cosa non deve mancare nel tuo balcone stretto e lungo? Piante da balcone e fiori sono l’elemento imprescindibile perché arredano, danno freschezza allo spazio e creano dinamicità all’intero ambiente. Per evitare l’effetto corridoio sistema arredi ed elementi decorativi qua e là per creare un po’ di movimento.

Non posizionare grossi vasi a terra e sfrutta invece la ringhiera magari come spazio per saldare in modo sicuro dei piccoli vasi. La soluzione migliore sarebbe quella di riempire le pareti del tuo balcone con piante rampicanti così da avere più spazio all'interno per viverlo.

Come illuminarlo

L'illuminazione deve essere soffusa e sparsa in più punti. Magari puoi inserire in una parete una piccola plafoniera a raggiera, ma poi gioca molto mixando piccole lampade portatili.

Quali poltrone e puof scegliere

Per il tuo angolo relax sfrutta il lato corto del balcone e posiziona dei divanetti bassi o dei grandi cuscini direttamente a terra, un piccolo tavolino per poggiare cibi e bevande e illumina i punti strategici.