
I flaconi di detersivo, generalmente realizzati in plastica resistente come il polietilene ad alta densità (HDPE), sono progettati per contenere e distribuire prodotti chimici per la pulizia.
Tuttavia, una volta svuotati, questi contenitori finiscono spesso prima tra i rifiuti e poi nelle discariche, contribuendo in maniera importante all'inquinamento ambientale a causa della loro lenta degradazione.
Per contrastare questo impatto negativo è sempre preferibile optare per un’alternativa sostenibile, come l’uso di detersivi sfusi o liquidi che permettono di riutilizzare più volte i contenitori esistenti, riducendo così la produzione di rifiuti in plastica e condurre uno stile di vita più ecologico.
Se invece hai già acquistato dei detersivi nei "classici" contenitori di plastica non è detto che debbano necessariamente essere buttati nella spazzatura. Infatti, questo tipo di contenitori si presta ad una vasta gamma di idee di riciclo creativo molto utili ed originali.
Vediamone qualcuna.
Se hai diversi flaconi di altezze e dimensioni diverse, puoi tagliarli e decorarli in modo che possano diventare dei piccoli organizer. A seconda delle dimensioni potranno contenere penne, bloc notes, graffette, gomme…
Hai tanti sacchetti buttati alla rinfusa in un cassetto? Con questa pratica idea di riciclo creativo, non più!
Taglia il fondo del flacone e appoggialo in orizzontale, fissandolo al muro con il tappo rivolto verso il basso. Inserisci i sacchetti di plastica attraverso il fondo e tirali fuori dal tappo.
Se il flacone che vuoi riciclare è di grandi dimensioni, taglia una grande apertura sul lato del flacone e appendilo all'esterno.
Puoi decorarlo per renderlo un rifugio accogliente per gli uccelli.
Basterà ricavare una fessuraìsul tappo o sulla parte superiore per inserire le monete. Può essere un modo divertente per insegnare ai bambini a risparmiare.