Il Bacio della Luna a Marte ecco quando sarà possibile vederlo il 24 ottobre

Mancano pochi giorni all’incontro della Luna con ,Marte, rinominato dagli astronomi come il ”bacio” che il nostro satellite darà al Pianeta rosso. Infatti questo famoso bacio avverrà a fine di questa settimana vediamo in cosa consiste e l’orario preciso in cui ammirare il cielo.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Mattia Giangaspero 21 Ottobre 2024

Il famoso bacio della Luna questa volta avverrà con Marte, il Pianeta rosso. La congiunzione tra il nostro satellite e uno dei Pianeti più affascinati del sistema solare avverrà precisamente nella notte tra mercoledì 23 ottobre e giovedì 24 ottobre e sarà possibile vederlo anche senza grandi strumentazioni. In alcuni punti, ma dipende ovviamente dove sarai tu, potrai vedere il bacio della Luna a Marte anche a occhio nudo.

Con precisione potrai ammirare questo spettacolare evento intorno alle 2 di notte e quindi nel cielo del 24 ottobre e questo perché Marte si troverà nella costellazione dei Gemelli, mentre la Luna si avvicinerà alla costellazione del Cancro.

Come osservare i Pianeti nel cielo

Trova un luogo con un orizzonte libero da grattacieli, palazzi ed edifici, quindi un po' lontano dalle luci della città. Ricordati poi che, anche se i pianeti sono visibili a occhio nudo, un binocolo o un piccolo telescopio possono garantire una migliore visibilità.

Perché gli allineamenti dei Pianeti sono importanti

Gli allineamenti planetari sono eventi relativamente rari che offrono agli astronomi e agli appassionati di astronomia l'opportunità di osservare più pianeti contemporaneamente. Questo fenomeno non solo affascina per la sua bellezza, ma offre anche l'opportunità di studiare i pianeti e le loro orbite in modo più dettagliato.