Il bacio della Luna a Venere e le stelle cadenti: l’incredibile spettacolo nel cielo da non perdere a settembre 2024, ecco quando sarà

Mancano pochi giorni all’incontro della Luna con Venere, rinominato dagli astronomi come il ”bacio” che il nostro satellite darà al Pianeta. Infatti questo famoso bacio avverrà a inizio del mese di settembre 2024, vediamo in cosa consiste e la data esatta.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Mattia Giangaspero 2 Settembre 2024

Il cielo notturno ci regala spesso spettacoli mozzafiato, ma pochi sono così affascinanti come la congiunzione tra la Luna e Venere, un evento che gli appassionati di astronomia non possono assolutamente perdere. Si tratta di un magico ritorno, nulla di nuovo. Il bacio della Luna a Venere avverrà il a inizio del mese di settembre, precisamente il 5 settembre 2024. A contornare questo magico evento astronomico ci sarà anche una pioggia di stelle cadenti: le Perseidi.

Queste stelle cadenti sono state ribattezzate Perseidi perché, per vederle, è necessario rivolgere lo sguardo verso la costellazione di Perseo: lì infatti si trova il cosiddetto radiante, cioè il punto della volta celeste da cui le meteore sembrano provenire. Per godere al meglio di questo spettacolo, ti suggerisco di trovare un luogo lontano dalle luci della città, come una spiaggia, una montagna o una campagna dove non ci sia quindi inquinamento luminoso. Prova anche a consultare gli osservatori della tua città o le associazioni locali di astronomia: spesso organizzano eventi speciali per l'osservazione delle Perseidi.

Ora torniamo a parlare del bacio tra la Luna e Venere. Si tratta, a livello tecnico, di una congiunzione, ovvero di un fenomeno che avviene quando Pianeti, stelle o satelliti appaiono molto vicini. Nel caso del "bacio" tra la Luna e Venere, la Luna passerà molto vicino al Pianeta creando l'illusione che i due corpi celesti si stiano "baciando". Questo evento sarà visibile ad occhio nudo alle ore 20.15 di giovedì 5 settembre 2025, ma per una visione più dettagliata, è consigliabile l'uso di un binocolo o di un telescopio. La sera del 5 settembre 2024 la Luna e Venere saranno visibili verso il tramonto, all’interno della costellazione della Vergine. L'osservazione di Saturno e delle sue lune offrirà agli astronomi preziose informazioni sulla formazione e l'evoluzione del nostro sistema.

Prepariamoci quindi a questo spettacolo celeste, che ci ricorda la bellezza e la vastità dell'universo in cui viviamo. Non dimenticare di segnare il 5 settembre sul tuo calendario e di preparare i tuoi strumenti di osservazione per non perdere questo incredibile evento.